ISSN 2039-1676

logo università Bocconi
logo università degli studi di Milano
con la collaborazione scientifica di

ISSN 2039-1676


19 aprile 2019 |

Lineamenti della riforma del Libro XI del codice di procedura penale

Relazione al corso della S.S.M. su "Le competenze dell'Unione europea in materia penale e i loro riflessi per il giudice nazionale"

Il contributo costituisce parte di una più ampia relazione svolta nell’ambito del Corso organizzato dalla Scuola Superiore della Magistratura in Scandicci, il 10-12 aprile 2019, sul tema “Le competenze dell’Unione in materia penale e i loro riflessi per il giudice nazionale”.

 

SOMMARIO: 1. Il nuovo sistema della cooperazione giudiziaria penale e l’esigenza di tutela dei diritti fondamentali nella prospettiva della Corte di giustizia. – 2. Il carattere sussidiario della disciplina codicistica. – 3. I poteri del Ministro della giustizia e le garanzie di reciprocità. – 4. La codificazione del principio del mutuo riconoscimento. – 5. Le rogatorie. – 6. L’estradizione. – 7. Il trasferimento dei procedimenti penali. – 7.1. Segue: L’assunzione di procedimenti penali dall’estero. – 7.2. Segue: Il trasferimento dei procedimenti all’estero. – 8. Il riconoscimento delle sentenze penali straniere e l’esecuzione all’estero di sentenze penali italiane.