ISSN 2039-1676

logo università Bocconi
logo università degli studi di Milano
con la collaborazione scientifica di

ISSN 2039-1676


13 marzo 2019

Corte EDU e ne bis in idem: pubblicata una guida aggiornata sull’art. 4, Prot. 7 Cedu

Guide on Article 4 of Protocol No. 7 to the European Convention on Human Rights

Per leggere la guida, clicca qui.

 

Segnaliamo ai lettori che la Corte europea dei diritti dell’uomo ha pubblicato un’interessante guida relativa all’articolo 4, Protocollo 7 alla Convenzione, dedicato al principio ne bis in idem, ovvero al divieto di condurre un doppio procedimento, e di irrogare una doppia sanzione, a carico di uno stesso soggetto per gli stessi fatti.

La Guida, aggiornata al 31 dicembre 2018, ha lo scopo di illustrare al lettore l’esatta portata del principio, attraverso una sintetica disamina della giurisprudenza della Corte EDU più rilevanti in materia.

Il documento analizza brevemente gli aspetti essenziali del principio ne bis in idem – i criteri Engels, attraverso i quali definire la natura, penale o amministrativa, di una sanzione, la nozione di “stesso fatto”, il significato di “decisione definitiva” e di “connessione sostanziale e temporale” fra procedimenti – tutti elementi essenziali al fine di delimitare l’ambito applicativo dell’art. 4, Prot. 7.

A una disamina teorica di tali concetti segue un sintetico excursus fra le più rilevanti decisioni della Corte EDU, utile al lettore, specie se non iniziato, per meglio comprendere la portata del principio.

(Cecilia Pagella)