ISSN 2039-1676

logo università Bocconi
logo università degli studi di Milano
con la collaborazione scientifica di

ISSN 2039-1676


8 gennaio 2018 |

Il principio di proporzionalità nell'era del controllo tecnologico e le sue implicazioni processuali rispetto ai nuovi mezzi di ricerca della prova

In vista della pubblicazione sulla nostra Rivista Trimestrale, il presente contributo è stato sottoposto in forma anonima, con esito favorevole, alla valutazione di due revisori esperti.

 

Abstract. Il contributo analizza l’incidenza del canone di proporzione in rapporto alle nuove tecnologie di sorveglianza occulta sempre più di frequente impiegate nel contesto dell’indagine penale, prendendo dapprima in esame il contesto normativo e giurisprudenziale esistente a livello sovranazionale per poi soffermarsi sull’ordinamento italiano, esaminando infine talune criticità determinate da un ricorso al canone che non pare sempre assistito da adeguata consapevolezza.

 

SOMMARIO: 1. La proporzionalità nell’era del controllo tecnologico. – 2. Le applicazioni del principio nella giurisprudenza sovranazionale. – 3. Rilievi comparatistici: la proporzionalità applicata al controllo nella giurisprudenza costituzionale francese e tedesca. – 4. La proporzionalità dei controlli all’interno dell’ordinamento italiano. – 5. Proporzionalità vs. legalità processuale: l’altra faccia del principio. – 6. Osservazioni conclusive.