ISSN 2039-1676

logo università Bocconi
logo università degli studi di Milano
con la collaborazione scientifica di

ISSN 2039-1676


9 luglio 2012 |

Metodo e limiti dell'interpretazione conforme alle fonti sovranazionali in materia penale

Questo articolo è già stato pubblicato sul n. 1/2012 della rivista Archivio penale, che Diritto penale contemporaneo e l'Autore desiderano ringraziare per avere autorizzato la pubblicazione anche in questa sede.

 

Sommario:  1. Nel labirinto penale. - 1.1. Le mutazioni genetiche del tessuto normativo. - 1.2. La Corte costituzionale e la ricerca di "regole di convivenza". - 2. L'erompere dell'interpretazione conforme. - 3. Fondamento del canone di interpretazione conforme: alcune premesse. -  3.1. La dimensione progressivamente grandangolare del vincolo interpretativo alle fonti "sovrastatali". - 3.2. Interpretazione conforme e ulteriori paradigmi di interazione tra fonti: la difficile apposizione di termini. - 4. I limiti dell'interpretazione conforme in materia penale. - 4.1. Il limite "logico" come primo argine a forme di "normazione mascherata". - 4.2. Limiti assiologici che fronteggiano le specificità della materia penale. - 4.2.1. Il divieto di interpretazioni conformi in malam partem nella posizione della Corte costituzionale e delle Sezioni Unite della Cassazione. - 4.2.2. Alcune criticità: il rischio di "criptoanalogie". - 4.2.3. (segue) ...e di "criptodisapplicazioni" in malam partem. - 4.2.4. Presunzioni "comunitariamente orientate" e (possibile) conflitto tra interpretazioni conformi. - 4.3. Primazia dell'interpretazione conforme e supremazia delle (ulteriori) garanzie fondamentali in materia penale. - 4.4. Interpretazioni conformi con effetti riduttivi o favorevoli (in bonam partem): in particolare, il "sorpasso costituzionale" e la funzione "prismatica" della giurisprudenza della Corte EDU. - 5. Il giudice penale nel network "multilivello" dei diritti fondamentali: ancora tra interpretazione conforme e disapplicazione. - 6. Il giudice nella "morsa" delle fonti sovranazionali.

 

Per scaricare l'articolo, clicca sotto su "download documento".

 

Sul tema dell'interpretazione conforme al diritto sovranazionale, cfr. anche P. Gaeta, Dell'interpretazione conforme alla C.E.D.U.: ovvero, la ricombinazione genica del processo penale, parimenti pubblicato in data odierna su questa Rivista (clicca qui per accedervi).