ISSN 2039-1676

logo università Bocconi
logo università degli studi di Milano
con la collaborazione scientifica di

ISSN 2039-1676


Alessandro Rosario Rizza


Dottorando di ricerca. Praticante avvocato

Alessandro Rosario Rizza nasce il 29 febbraio 1992 a Trieste. Dopo gli studi classici, si iscrive alla facoltà di Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Trieste.

È vincitore delle moot court sulla responsabilità extracontrattuale comparata, organizzate dalla cattedra di Sistemi Giuridici Comparati. Altresì, è vincitore delle moot court sulla responsabilità civile in materia di fratturazione idraulica (Not in my back yard), organizzate all’interno della manifestazione scientifica internazionale Trieste Next.

Il 14 giugno 2016 si laurea cum laude, presentandosi con una base laurea di 108/110, media di 29/30, bonus lodi (9 lodi) e velocità. Discute una tesi in Diritto Romano, con il professor Fiorentini, dal titolo «Danno e responsabilità extracontrattuale nel diritto romano. La lex Aquilia de damno».

Da luglio 2016 è praticante avvocato e frequenta la Scuola Forense «Francesco Carnelutti».

A ottobre 2016 è vincitore di tre Dottorati di Ricerca del XXXII ciclo(di cui due con borsa di studio) presso le facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Teramo, Perugia e Firenze. 

Attualmente è dottorando di ricerca in «Processi di armonizzazione del diritto tra storia e sistema» presso la facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Teramo, sotto la direzione del professor Marazzita.

Con delibera del 29 marzo 2017, il Consiglio di Facoltà gli riconosce il titolo di Cultore della materia in Diritto Costituzionale.