ISSN 2039-1676

logo università Bocconi
logo università degli studi di Milano
con la collaborazione scientifica di

ISSN 2039-1676


Maria Beatrice Magro


Professore di Diritto Penale

È professore di diritto penale di seconda fascia dal 2002, attualmente incardinata presso l’Università G. Marconi di Roma. Ha conseguito l’Abilitazione Scientifica Nazionale a professore di prima fascia nella tornata del 2012.  

È stata ricercatrice di diritto penale presso l’Università Tor Vergata di Roma dal 1990 al 2002.

È direttrice del Master di II livello in Scienze forensi  e docente della Scuola delle professioni legali dell’Università G. Marconi. È componente del Comitato scientifico della rivista Archivio Penale. È componente  della Commissione di diritto penale dell’economica del Consiglio dell’ordine dei dottori commercialisti di Roma e del Comitato scientifico del centro studi biogiuridici ECSEL.  

Avvocato cassazionista iscritta all’albo dell’Ordine di Roma.

Ha partecipato a ricerca di gruppo in Diritto penale societario CNR; ha svolto attività di ricerca in Germania presso l’istituto di scienze criminali dell’Università degli Studi di Monaco di Baviera; ha svolto attività di ricerca presso l’Università di Velba, Spagna; presso la Business School of London; presso il Max-Planck Institut di  Freiburg.

Ha partecipato a numerosi convegni a carattere nazionale e a convegni internazionali (Convegno The Defense of society and the Judicial Guarantes, presso l’Università LUMSA di Palermo; Convegno internazionale Grotius II I reati commessi tramite Internet, presso l’Università di Catania;  Convegno Internazionale Genetics, Robotics, Law, Punishment” presso l’Università di Padova-Treviso).

Ha svolto attività didattica nella qualità di docente incardinato o affidatario presso l’Università di Roma Tor Vergata (1990-2002); presso l’Università degli Studi di Catanzaro Magna Graecia, sede di Cosenza (2000- 2005); presso l’Università degli Studi di Catania (2002-2009); presso l’Università degli Studi di Roma La Sapienza (2004-2008); presso l’Università degli Studi di Cassino e del Lazio meridionale (2014-2015); presso l’Università degli Studi di Viterbo (2015- 2017).

Ha svolto incarichi di insegnamento presso la Scuola di Polizia e l’Accademia militare della Guardia di Finanza (1998-2002).  È docente del Master di II livello Regolazione dell’attività e dei mercati finanziari dell’Università LUISS. Ha svolto attività didattica in Master universitari organizzati da LUMSA, LUM Jean Monnet, La Sapienza, Università di Catania e Università Marconi; ha partecipato nella qualità di docente al Corso di Alta Formazione in Psicologia Forense Minorile di Rimini e  nella qualità di relatrice alle Tavole rotonde sulla violenza di genere del  Centro Psicologico di Roma.

È docente del Corso Universitario di Perfezionamento in Scienze delle investigazioni private e della sicurezza organizzato dall’Università degli Studi  G. Marconi e dalla Federazione italiana istituti investigazioni informazioni sicurezza. È docente del Corso di Perfezionamento per l’avvocato penalista del Consiglio dell’ordine degli avvocati di Roma; partecipa nella qualità di relatrice ai seminari e convegni per la  formazione professionale continua di avvocati, di medici, di dottori commercialisti e esperti contabili, di CTU (AssoCTU), di magistrati presso la  Scuola della Magistratura, formazione decentrata presso la Corte di Appello di Roma, di Milano, e presso la Corte di Cassazione.

Ha partecipato alla redazione e alla presentazione di Linee guida psicoforensi, in collaborazione con la Fondazione Guglielmo Gullotta.

Ha organizzato, in collaborazione con la Formazione decentrata della scuola di magistratura presso la Corte di cassazione, con la Camera penale di Roma e  ANF sede di Roma,  il convegno Verità e scienza nel diritto e nel processo penale. Categorie, metodi di accertamento e nuove tecnologie.

PUBBLICAZIONI

Ha pubblicato più di una sessantina di lavori, tra monografie, articoli, note a sentenza e contributi ad opere collettanee, su argomenti di teoria generale del reato, di  questioni di bioetica (rifiuto di terapie salvavita e testamento biologico, salute e potenziamento umano, biorobotica e intelligenza artificiale),  di diritto penale commerciale, bancario e  finanziario (manipolazioni di mercato e aggiotaggio, illecita influenza sull’assemblea, abusivismo finanziario, bancarotta, usura, truffa contrattuale), di  anticorruzione e reati contro la Pubblica Amministrazione.

Tra gli articoli su riviste e le monografie si segnalano:

Orientamenti giurisprudenziali sul nesso di causalità, in Cassazione Penale, 1991, n.2, p.336.

Un caso limite per una riflessione sul dolo, in Cassazione Penale, 1991, n.1, p. 411.

L’omissione di soccorso tra situazione di pericolo e obbligo di fedeltà, in Rivista italiana di diritto e procedura penale 1993, n.1, p. 387.

Etica laica e tutela della vita umana: riflessioni sul principio di laicità in diritto penale, in Rivista italiana di diritto e procedura penale, 1994, n.4, p.1382.

Eutanasia e diritto penale. Un’indagine penalistica, Itinerari di diritto penale, Giappichelli, Torino, 2001.

Internet e privacy. L’utente consumatore e modelli di tutela penale della riservatezza, in Indice penale, 2005, n.3 p. 931.

Le Manipolazioni del mercato tra illecito penale e illecito amministrativo, in Cassazione Penale, 2007, n.1, p.56.

Manipolazione dei mercati e strumenti derivati, in Rivista delle Banche e del mercato finanziario, 2007, p.46.

Manipolazioni dei mercati finanziari e diritto penale. Una critica al modello di razionalità economica, in Quaderni di Giurisprudenza Commerciale, diretto da R. Costi, Giuffré, Milano, 2012.

Il reato di illecita influenza dell’assemblea e un caso “tipico” di falsità per simulazione, considerazioni sui rapporti tra illiceità civile e illiceità penale nella definizione di atti simulati e fraudolenti, in Cassazione penale, 2012, p.1066.

Caso Parmalat. Un caso tipico di manipolazione informativa, in Le Società, 2012, n. 10,  p.1058-1073.

Sul limite. Testamento biologico e decisioni di fine vita, I libri di Archivio Penale, Aracne,  Roma, 2012.

Informazioni finanziarie false e tutela del mercato, in Rivista trimestrale di diritto dell’economia, 2012,  Supplemento monografico an. 2 al fasc.3.  

Abusiva attività finanziaria e il requisito tacito della stabile organizzazione: il caso della “banca nella banca”, in Rivista trimestrale di diritto dell’economia, 2012, n. 4 p.280.

Sulla nozione di profitto confiscabile in ambito tributario:  il mancato pagamento della sanzione tributaria costituisce “profitto derivante da reato”?, in Archivio Penale, rivista web, 2013, n.1.

Sul vantaggio dell’extraneus indebitamente concusso: alla ricerca di parametri nomologici e generalizzazioni affidabili, in Archivio Penale, rivista web, 2014, n.2.

L’esercizio abusivo della professione di promotore finanziario: il caso della negoziazione di titoli in proprio, in Le Società, 2014,  n.3 p.328.

Ai confini tra tentata induzione indebita e istigazione alla corruzione: riflessioni a margine di un caso di induzione indebita del pubblico ufficiale, in Cassazione penale, 2014, n. 12, p. 4093.

Truffa contrattuale e derivati: profilazione dell’investitore e standard di tutela penale, in Cassazione Penale, 2015, n.9, p.438.

Tenuità dell’offesa e crisi della Legge Penale. Osservazioni sulla codificazione del principio di tenuità dell’offesa, in Archivio penale rivista web 2015, n.3.

Il caso Bnl-Unipol: la scalata “occulta”, in Casi di diritto penale dell’economia. I. Impresa e mercato (Cirio, Parmalat, Antonveneta, Bnl-Unipol), a cura di Foffani- Castronuovo, Il Mulino, Bologna, 2015, p.171.

Tenuità del fatto e reati di pericolo,  Nota a S.U. 6 aprile 2016 n. 13681,  Tushaj,  in Cassazione   Penale, 2016, n. 11  p. 4089.  

Biorobotics, robotics and criminal law: some hints and reflections,, in Percorsi Costituzionali, 2016, n.1-2 p.235.

 

Tra i contributi a collettanee si segnalano:

Globalizzazione, mercato e diritto penale, in La società europea, a cura di P. Barcellona, 2009, Giappichelli, Torino,  p.251; Decisioni di fine vita e modelli di  razionalità umana, in Il post-umano e l’etica del nuovo. Dal corpo bionico al corpo sintetico,  a cura di L. Marini e A. Carlino, Carocci editore, 2012; Enhancement cognitivo, biases e principio di precauzione, in  Diritto penale e neuroetica,  a cura di O. Di Giovine, Cedam, Padova, 2013, p.139; Il diritto penale della macrocriminalità economica e il pendolo delle idee: tendenze e deviazioni nell’era della globalizzazione, in Scritti in onore di A. Stile,  Edizioni scientifiche, Napoli, 2014; Biorobots, robotics  and criminal law,  in  Atti del Convegno Internazionale “Genetics, Robotics, Law, Punishment”,  Cedam, 2014.

 

Tra i commentari, trattati, voci enciclopediche, si segnalano:

Art. 501, in Trattato di diritto penale, a cura di Cadoppi, Canestrari, Manna, Papa, vol. V, Utet, 2010; Art. 141 Tub, in Commentario al Testo Unico delle Leggi in materia bancaria e creditizia,  a cura di G. Capriglione, ed. aggiornata, Cedam Padova2012; Manipolazioni del mercato, in Digesto discipline penalistiche, Agg. 8, 2014, p.750;  Commento agli Art. 2630 c.c. – Art.  2631 c.c. – Art. 2633 c.c.- Art. 2636 c.c.- Art. 2637 c.c., in Commentario alle leggi civili a cura di Gabrielli, Utet, 2014; Art. 185-186 Tuf,  in OMNIA, Trattato di diritto penale, volume reati finanziari, a cura di Cadoppi- Canestrari- Manna-Papa, 2016.