ISSN 2039-1676

logo università Bocconi
logo università degli studi di Milano
con la collaborazione scientifica di

ISSN 2039-1676


Maria Crippa


Dottoranda di ricerca presso l'Università di Milano

Nata nel 1990, ha conseguito con lode la Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Giurisprudenza nel novembre 2015 presso l'Università degli Studi di Milano, discutendo una tesi in International Criminal Law sul tema: "Domestic implementation of the Rome Statute of the International Criminal Court: a proposal for the introduction of Italian provisions on international crimes", sotto la supervisione della Prof.ssa C. Meloni.

Da ottobre 2012 a settembre 2015 ha svolto periodi di studio e lavoro in Germania (presso Humboldt Universität zu Berlin, Albert-Ludwigs-Universität Freiburg e Eberhard Karls Universität Tübingen) e Belgio (presso Fair Trade Advocacy Office di Bruxelles).

Da dicembre 2015 a marzo 2016 ha svolto attività di assistenza alle lezioni ed agli esami del corso di International Criminal Law presso l'Università degli studi di Milano, in quanto cultore della materia.

Da aprile 2016 svolge un periodo di internship presso la Camera d'Appello della Corte Penale Internazionale dell'Aia, affiancando nel lavoro il Giudice Piotr Hofmanski.

PUBBLICAZIONI

M. Crippa, A. Petti, Seminario Internazionale di Studio: "Rechtspluralismus in der Europäischen Rechtsgemeinschaft", in Rivista Italiana di Diritto Pubblico Comunitario, Giuffrè Editore, II numero/anno 2014.