ISSN 2039-1676

logo università Bocconi
logo università degli studi di Milano
con la collaborazione scientifica di

ISSN 2039-1676


Davide Sibilio


Dottorando di ricerca in Diritto penale presso l'Università di Milano

Nato nel 1991, dopo il conseguimento della maturità classica, nell'aprile 2016 si è laureato con pieni voti assoluti e lode in Giurisprudenza presso l'Università degli Studi di Milano, discutendo con il Prof. Gian Luigi Gatta una tesi in diritto penale dal titolo: "Il timore reverenziale: profili penalistici".

Dall'aprile 2016 è iscritto all'albo dei praticanti presso l'Ordine degli avvocati di Milano e ha svolto la pratica forense presso l'Avv. Sara Turchetti dello studio legale Casuscelli e associati.

Dall'aprile 2016 all’ottobre 2017 ha svolto con esito positivo il tirocinio formativo ex art. 73 D.L. 69/2013 presso il Tribunale di Milano, IX sezione penale (magistrato affidatario Dott. Simone Luerti).

Dall’ottobre 2017 è dottorando di ricerca con borsa in Diritto penale presso l’Università degli Studi di Milano – Dipartimento di Scienze Giuridiche “Cesare Beccaria”.

Nel corso del 2018 ha partecipato al corso di perfezionamento in “Anticorruzione e prevenzione dell’illegalità nella pubblica amministrazione e nell’impresa”, organizzato dall’Università degli Studi di Milano in collaborazione con l’Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC).

Tra il settembre e l’ottobre 2018 ha svolto un periodo di ricerca presso la Facultat de Dret dell’Universitat de Barcelona, nell’ambito del LERU Law PhD Exchange Scheme, organizzato dalla League of European Research Universities.

Nel novembre 2018 ha conseguito l’abilitazione all’esercizio della professione forense presso la Corte d’Appello di Milano.