ISSN 2039-1676

logo università Bocconi
logo università degli studi di Milano
con la collaborazione scientifica di

ISSN 2039-1676


Pier Francesco Poli


Avvocato e Dottore di ricerca in diritto e procedura penale

Nato a Milano nel 1986, si laurea in Giurisprudenza nel 2009,  presso l'Università degli Studi di Milano, riportando la votazione di 110 e lode e discutendo una tesi in Diritto dell'esecuzione penale e procedimento penale minorile dal titolo "La tutela del minore condannato a pena detentiva" (relatrice la Prof.ssa Daniela Vigoni).

Nello stesso anno riceve il premio di studio "Laureato Meritevole" da parte dell'Associazione Laureati in Giurisprudenza dell'Università degli Studi di Milano (ALGIUSMI) e, nell'anno 2012, il premio di studio "Gian Domenico Pisapia" per la migliore tesi di laurea in materia di tutela di minori condannati.

Dalla laurea collabora all'attività didattico-seminariale delle cattedre di diritto penale dell'Università degli Studi di Milano, sotto la guida del Prof. Fabio Basile e, dal novembre del 2009, è dottorando di ricerca con borsa di studio in "Diritto e procedura penale" nell'Università degli Studi di Genova. Presta inoltre la propria attività professionale presso lo studio del Prof. Avv. Luigi Fornari, occupandosi prevalentemente di criminalità dei c.d. colletti bianchi, delitti contro l'ambiente, responsabilità penale da amianto, responsabilità professionale in ambito sanitario e misure di prevenzione.

Dal Luglio del 2012  contribuisce all'attività del Centro studi di Diritto Penale Europeo (CSDPE)  partecipando, in qualità di membro del comitato scientifico ed organizzativo, all'organizzazione di Convegni Internazionali su temi del diritto penale e processuale penale europeo, cofinanziati dalle Istituzioni dell'Unione.

Nel novembre del 2013 viene eletto Segretario dell'Associazione Laureati in Giurisprudenza dell'Università degli Studi di Milano (ALGIUSMI). Nell'ambito di tale attività cura, in particolare, l'organizzazione di eventi formativi per Avvocati sui più rilevanti temi del diritto penale.

Dal 2014 è Avvocato del foro di Milano e, nelll'ottobre del 2015 consegue il titolo di Dottore di ricerca in diritto e procedura penale, discutendo una tesi dal titolo "La colpa grave in diritto penale", tutor il prof. Fabio Basile.

 

 

 

PUBBLICAZIONI

 

Principali Pubblicazioni

P.F. Poli, Una nuova pronuncia della Cassazione sull'aggravante dei futili motivi nei reati culturalmente motivati, in Diritto penale contemporaneo, 14 febbraio 2014.

P.F. Poli, Legge Balduzzi tra problemi aperti e possibili soluzioni interpretative: alcune considerazioni, in Diritto penale contemporaneo - Rivista Trimestrale n. 4/2013, p. 86 e ss. 19 settembre 2013.

P.F. Poli, La Corte giudica lesiva dell'art. 10 Cedu la condanna penale al pagamento di una modica somma di denaro nei confronti di un giornalista e del suo direttore per alcune considerazioni critiche nei confronti di un politico", nota a Corte Edu, Jucha c Polonia, in Rivista italiana di diritto e procedura penale, 2013.

P.F. Poli, Recensione di A. Roiati, "Medicina difensiva e colpa professionale medica in diritto penale tra teoria e prassi giurisprudenziale", 2012, Giuffrè, in Rivista italiana di diritto e procedura penale, 2013.

P.F. Poli, Sull'aggravante dei futili motivi, in Diritto penale contemporaneo, 21 dicembre 2012.

P.F. Poli, Nuove fattispecie penali nella disciplina della crisi da sovraindebitamento: alcuni spunti di riflessione, in Rivista dei dottori commercialisti, n. 3 del 2012, pp. 589 - 601, 2012.

P.F. Poli, Recensione di M. Vogliotti, "Dove passa il confine? Sul divieto di analogia in materia penale", 2011, Giappichelli, in Rivista italiana di diritto e procedura penale, 2012. 

P.F. Poli, La Corte definisce ulteriormente i contorni della "neonata" tutela convenzionale dell'obiezione di coscienza: la disciplina sull'obbligo del servizio militare esistente in Turchia viola gli artt. 9 e 3 della convenzione, Nota a C. Edu, Savda c. Turchia, in Diritto penale contemporaneo, 14 settembre 2012.

P.F. Poli, La condanna per la distribuzione in una scuola superiore di volantini aventi contenuto pregiudizievole nei confronti degli omosessuali non viola l'art. 10 Cedu, C. eur. dir. uomo, sez. V, sent. 9 febbraio 2012, ric. n. 1813/07, in Rivista italiana di diritto e procedura penale, 2012.

P.F. Poli, Esclusa la violazione dell'art. 2 Cedu nell'uso della forza da parte della Russia per la gestione della vicenda meglio nota come "Crisi del teatro di Dubrovka", C. eur. dir. uomo, sez. I, sent. 20 dicembre 2011, ric. n. 18299/03 e 27311/03, in Rivista italiana di diritto e procedura penale, 2012.

P.F. Poli, Aggravante dei futili motivi e reati culturalmente motivati: un ulteriore tassello nella determinazione dei rapporti tra diritto penale e multiculturalismo, nota a Cass. pen, sez. I, sentenza 21 dicembre 2011 (dep. 21 febbraio 2012), n. 6796, in Diritto penale contemporaneo, 26 aprile 2012.

P.F. Poli, Recensione di A.M. Maugeri, "Lo stalking tra necessità politico - criminale e promozione mediatica", 2010, Giappichelli, in Rivista italiana di diritto e procedura penale, 2012.

P.F. Poli, Due recenti pronunce della Cassazione in tema di responsabilità penale da omessa diagnosi di malattie oncologiche, nota a Cass. pen., sez. IV, 11 ottobre 2011, nn. 36602 e 36603, Pres. Zecca, Rel. Forti, in Diritto penale contemporaneo, 6 dicembre 2011.

P.F. Poli, Amianto: impossibile, allo stato delle attuali conoscenze scientifiche, stabilire il nesso di causalità tra le condotte dei vertici della società e gli eventi lesivi, nota a Trib. Verbania, sent. 19.7.2011, n. 437, Giud. Fornelli, imp. Bordogna e altri, in Diritto penale contemporaneo, 17 novembre 2011.

P.F. Poli, Anche il lavoro intramurario del detenuto deve essere considerato ai fini della concessione della liberazione anticipata, in Diritto penale contemporaneo, 20 aprile 2011.

P.F. Poli, Il mancato riconoscimento dell'obiezione di coscienza al servizio militare viola l'art. 9 Cedu, C. eur. dir. uomo, Grande Camera, sent. 7 luglio 2011, ric. n. 37334/08, Bayatyan c. Armenia, in Rivista italiana di diritto e procedura penale, 2011.

P.F. Poli, L'Italia condannata a Strasburgo per violazione dell'art. 3 Cedu con riferimento all'uso eccessivo della forza da parte di alcuni agenti di polizia, C. eur. dir. uomo, sez. II, sent. 5 aprile 2011, pres. Tulkens - Sarigiannis c. Italia, in Rivista italiana di diritto e procedura penale, 2011.

P.F. Poli, Terza condanna dell'Italia nell'ambito del caso Scoppola: la privazione automatica del diritto di voto nei casi più gravi di condanna a pena detentiva contrasta con l'art. 3 Prot. add. Cedu, C. eur. dir. uomo, sez. II, Scoppola c. Italia (n. 3), in Rivista italiana di diritto e procedura penale, 2011.

Recensione di C. De Maglie, "I reati culturalmente motivati, ideologie e modelli penali", 2010, ETS, in Rivista italiana di diritto e procedura penale, 2011.

P.F. Poli, Aggravante dei motivi abietti e reati culturalmente motivati, nota a Cass. Pen., sez. II, 18.2.2010, 6587 (caso Hina Saleem), in Diritto penale contemporaneo, 17 novembre 2010.

 

Interventi in qualità di relatore a convegni, seminari e incontri di studio. 

La valutazione penale della colpa del sanitario tra prassi consolidate e recenti novità legislative, intervento al Convegno "Profili Civili, Penali e Medico-Legali della Colpa Medica", Pavia, 29 novembre 2013.

La ricerca della giurisprudenza nella banca dati della Corte europea dei diritti dell'uomo, intervento al Convegno "Seminario sulla giurisprudenza delle Corti europee", Formazione Magistrati, Aula Magna, Tribunale di Milano, 26 settembre 2013.

Recenti sviluppi in tema di colpa lieve, Seminario organizzato dall'Università degli Studi di Genova, 14 giugno 2013.

Carcere, Minori e Diritti Umani nelle normativa e nella giurisprudenza sovranazionale, intervento al Convegno "Carcere e diritti umani: storia di una sistematica violazione", organizzato da ELSA (European Law Student Association), Università degli Studi di Milano, 20 marzo 2013.

I reati culturalmente motivati, Seminario organizzato dall'Università degli Studi di Genova, 20 aprile 2012.

I reati culturalmente motivati, Seminario organizzato dall'Università degli Studi di Milano - Bicocca, 23 marzo 2011.

La recidiva, disciplina e stato dell'arte alla luce delle recenti pronunce giurisprudenziali, Università degli Studi di Genova, 6 maggio 2011.