ISSN 2039-1676

logo università Bocconi
logo università degli studi di Milano
con la collaborazione scientifica di

ISSN 2039-1676


Isabella Merzagora


Professore straordinario di Criminologia

La Prof.ssa Isabella Merzagora, nata a Milano il 28 Maggio 1954, è laureata in Giurisprudenza, Specializzata in Criminologia Clinica, Dottore di Ricerca in Scienze Criminologiche e Psichiatrico Forensi, iscritta all'Albo degli Psicologi.

Nel 1983 ha ottenuto una borsa di studio in materia criminologica della Comunità Europea, ed ha svolto durante quello stesso anno lavoro di ricerca presso il Dipartimento di Criminologia della Facoltà di Legge all'Università di Edimburgo (diretto dal Professor F.H.McClintock).

Dal 1981 al 1986 è stata componente esperto della Sezione di Sorveglianza presso la Corte di Appello di Milano.

Dal 1987 è stata componente dell'Equipe di osservazione e trattamento presso la Casa di Reclusione di Lonate Pozzolo, dal 1989 al 1992 presso quella di Milano-Opera.

Ha inoltre svolto attività peritale e di consulenza tecnica in ambito psicopatologico.

Dal 1992 è membro della Commissione Scientifica della Società Italiana di Criminologia e dal 2009 del Direttivo.

Nel 1992 è stata nominata "local co-ordinator" per l'Italia nell'ambito del progetto di ricerca "Cocaine Markets and Drug Enforcement" dello United Nations Interregional Crime and Justice Research Institute (UNICRI).

Dal 1996 al 1998 è stata coordinatore di ricerca per l'area criminologica del Gruppo di Ricerca sulla Criminalità Transnazionale (TRANSCRIME).

Nel 2002 è stata chiamata come esperto dal Ministero della Giustizia francese, nell'ambito di una rierca su "L'analyse criminelle et profilage".

Nel 2007 è stata chiamata a far parte della "Commissione interministeriale per la riforma della giustizia in tema di minori e relazioni familiari", che vedeva coinvolti i Ministri per i Diritti e le Pari Opportunità, della Giustizia, e delle Politiche per la Famiglia.

Dal 1993 al 1998 è stata Ricercatore di Criminologia presso il Dipartimento di Scienze Giuridiche, Facoltà di Giurisprudenza, dell'Università di Trento.

Dal 1998 al 2011 è stata Professore Associato di Criminologia presso la Sezione di Medicina Legale dell'Università di Milano, Dipartimento Scienze Biomediche per la Salute dell'Università degli Studi di Milano dove dal 2011 e attualmente è Professore Straordinario.

Dall'AA 2001/2002 alla chiusura della Scuola è stata Direttore della Scuola di Specializzazione in Criminologia Clinica presso l'Ateneo milanese.

E' ora Coordinatore del Corso di Perfezionamento in Criminologia e del corso di Perfezionamento in Psicopatologia Forense presso l'Università degli Studi di Milano.

Ha partecipato in qualità di relatore o chairman a 167 convegni.

Dal 2012 è Associate Editor dell'International Journal of Offender Therapy and Comparative Criminology.

PUBBLICAZIONI

E' autore di 222 pubblicazioni, di cui 13 monografie:

- Merzagora I., L'incesto: aggressori e vittime - diagnosi e terapia, Giuffrè, Milano,1986.

- Merzagora I., Il colloquio criminologico: il momento diagnostico e valutativo in criminologia clinica, UNICOPLI, Milano, 1987.

- Ponti G., Merzagora I., Psichiatria e Giustizia, Cortina, Milano, 1993

- Merzagora I., Zoja R., Gigli F., Vittime di omicidio. Fattori di predisposizione alla vittimizzazione, caratteristiche delle vittime, scenari di omicidio a Milano, Giuffrè, Milano, 1995.

- Merzagora I., Cocaina: la sostanza, i consumatori, gli effetti, Franco Angeli, Milano, 1997.

- Merzagora Betsos I., Lezioni di Criminologia - Soma, Psiche, Polis, Cedam, Padova, 2001.

- Merzagora Betsos I., Demoni del focolare - mogli e madri che uccidono, Centro Scientifico Editori, Torino, 2003.

- Merzagora Betsos I., Pleuteri L., Odia il prossimo tuo come te stesso - L'omicidio-suicidio a Milano e Provincia, Franco Angeli, Milano, 2005.

- Pajardi D., Macrì L., Merzagora Betsos I., Guida alla valutazione del danno psichico, Giuffrè, Milano, 2006.

- Merzagora Betsos I., Criminologia della violenza e dell'omicidio, dei reati sessuali, dei fenomeni di dipendenza, Cedam, Padova, 2006.

- Ponti G., Merzagora Betsos I., Compendio di Criminologia, Cortina, Milano, 2008.

- Merzagora Betsos I., Uomini violenti - I partner abusanti e il loro trattamento, Cortina, Milano, 2009.

- Merzagora Betsos I., Colpevoli si nasce? Criminologia, determinismo, neuroscienze, Cortina, Milano, 2012.