ISSN 2039-1676

logo università Bocconi
logo università degli studi di Milano
con la collaborazione scientifica di


Eliana Reccia


Avvocato; Dottore di ricerca

Eliana Reccia è nata a Caserta il 13 luglio 1981.

E’ dottoressa di ricerca in Internazionalizzazione della politica criminale e sistemi penali”, titolo conseguito presso la Facoltà di Giurisprudenza della Seconda Università degli Studi di Napoli, nel 2010, discutendo una tesi dal titolo Responsabilità penale e assunzione di sostanze alcooliche. “La criminalità stradale”, relatore Prof. Giuliano Balbi.

Specializzata presso la Scuola per le Professioni Legali dell’Università di Napoli “Federico II”, nel 2010, discutendo una tesi dal titolo “ Concorso esterno in associazioni di stampo mafioso”, relatore Prof. Vincenzo Maiello.

Avvocato iscritto presso l'Ordine degli avvocati di Santa Maria Capua Vetere dal 2008.

Dal settembre 2016 borsista presso l’Università commerciale Luigi Bocconi di Milano.

 

Ricerca e attività didattiche:

2008, Ludwig Maximillians Universität, Monaco di Baviera, soggiorno di studio presso l’Institut für die Strafrechtwisswnshaft su invito del Prof. Klaus Volk; 2008, Seconda Università degli Studi di Napoli, Progetto di Ricerca di Ateneo sul tema “Sottoculture e diritto penale” (Coordinatore Prof. G. Balbi); 2009, Seconda Università degli Studi di Napoli, Progetto di Ricerca di Ateneo sul tema “Laicità e Diritto Penale” (Coordinatore Prof. G. Balbi); 2010, Seconda Università degli Studi di Napoli, Progetto di Ricerca di Interesse Nazionale sul tema “Cultura, culture e diritto penale” (Coordinatore Prof. A. Cadoppi); 2012/2015, Università Commerciale Luigi Bocconi, Progetto di ricerca di Interesse Nazionale sul tema “Rapporti tra diritto penale sostanziale e diritto penale processuale nell’ambito della criminalità economica. L’infiltrazione della criminalità organizzata nell’economia lecita al Nord” (Coordinatore Prof. A. Alessandri); dal 2004, Seconda Università degli Studi di Napoli, Facoltà di Giurisprudenza, attività di docenza per gli insegnamenti di: Diritto Penale (Prof. G. Balbi), Criminologia (Prof. F. Argirò); dal 2009, Scuola di specializzazione per le professioni legali, Seconda Università degli Studi di Napoli, contratto di tutorato come responsabile dei tirocini; 2011, Membro del Comitato Redazionale della “Rassegna della giurisprudenza delle Corti Europee in materia di diritti umani”; dal 2012, Università Commerciale Luigi Bocconi, attività di collaborazione e docenza per gli insegnamenti di: Diritto penale (Prof.ssa M. Miedico), Diritto penale commerciale (Prof. A. Alessandri), Criminologia (Dott. ssa E. Montani); 2013, Seconda Università degli Studi di Napoli, Facoltà di Giurisprudenza, attività di docenza in seno al Corso di Perfezionamento in Scienze delle Investigazioni Private e delle Sicurezze; 2013, Seconda Università degli Studi di Napoli, Facoltà di Giurisprudenza, attività di ricerca svolta per il Prof. G. Balbi e consistente nel Reperimento e studio di materiale giurisprudenziale delle Corti sovranazionali e nazionali in tema di criminalità organizzata; 2014, Scuola di specializzazione per le professioni legali dell’Università Commerciale Luigi Bocconi, collaborazione e docenza.

PUBBLICAZIONI

 

Un caso di illegittima disapplicazione della legge n. 251/2005, c.d. ex-Cirielli”, in Archivio Penale, 1, 2008, 213.

 La sentenza della Suprema Corte di Cassazione n. 11598 del 13 marzo 2007: spunti di riflessione sulla doppia punibilità ai sensi dell’art. 7 della legge n. 69 del 2005, in Rassegna di Diritto Pubblico Europeo, 1, 2009, 507.

Commento alla Sentenza della Corte di Giustizia Europea C-306/09, in Rassegna della giurisprudenza delle Corti Europee in materia di  diritti umani”, 5, 2011, 4.

Nota a Cassazione Penale, Sez. IV, del 7 aprile 2011, n. 13775, La Responsabilità del Sindaco e del dirigente dell’ufficio tecnico deputato alla manutenzione delle strade comunali per le lesioni personali accorse al pedone: brevi cenni sulle posizioni di garanzia e sul nesso di causalità nel reato omissivo improprio, in Rivista del Giudice di Pace di Milano, 1, 2012, 76.

Monografia dal titolo: La criminalità stradale. Alterazione da sostanze alcoliche e principio di colpevolezza, pubblicata nella collana “Itinerari di diritto penale”, Giappichelli Editore, Torino, 2014, recensita dal Prof. G. Losappio, in Riv. It. dir. proc. pen., 1, 2015, 537-538.

Contributo sull’Omissione di soccorso stradale e dolo eventuale per l’opera Tracce Ipersettoriali Penale per Magistratura, Nel Diritto Editore, Roma, 2015, 321 ss.

Contributo sull’Omissione di soccorso stradale e dolo eventuale per l’opera Tracce Ipersettoriali Penale per Avvocati, Nel Diritto Editore, Roma, 2015, 320 ss.

Nota a Corte di Appello di Bologna, Sez. III Civ., n. 1804, del 29 ottobre 2013, “Insider di se stesso” e la distinzione tra OPA per la scalata e OPA per il delisting, in Giurisprudenza Commerciale, 3, 2015, 568.

Saggio sul tema “L’aggravante ex art. 7 d.l. 152 del 13 maggio 1991: una sintesi di “inafferrabilità del penalmente rilevante”, in “Rivista trimestrale di Diritto penale contemporaneo” , 4, 2015.

 “Le soluzioni concordate alla crisi d’impresa”, in Trattato teorico e pratico di Diritto penale, diretto da PALAZZO-PALIERO, Reati in materia economica, (a cura di) A. Alessandri, Giappichelli, Torino, 2017

“Imprenditori e criminalità organizzata: riflessioni sulla natura dei legami nell’hinterland milanese”, in Espansione della criminalità organizzata nell’attività d’impresa al Nord, (a cura di) A. Alessandri, Giappichelli, Torino, 2017, 77