ISSN 2039-1676

logo università Bocconi
logo università degli studi di Milano
con la collaborazione scientifica di

ISSN 2039-1676


Marika Schiavo


Dottoranda di Ricerca nell’Università degli Studi di Palermo

Nata a Palermo nel 1994. Ha conseguito nel 2013 la Maturità classica con voto 100/100 e nel luglio 2018 la Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Giurisprudenza nell’Università degli Studi di Palermo con votazione 110/110, lode e menzione alla tesi «per la padronanza nella trattazione della materia, il rigore metodologico e l’originalità dell’elaborato», discutendo una tesi dal titolo «La responsabilità colposa del medico», relatore Chiar.mo Prof. Bartolomeo Romano.

Durante il percorso universitario, ha svolto un tirocinio curriculare presso la terza sezione penale del Tribunale di Palermo da febbraio a maggio 2016.

Nello stesso anno del conseguimento del titolo accademico, è vincitrice con borsa del concorso pubblico, per titoli ed esami, per l’ammissione al corso di Dottorato di Ricerca in «Pluralismi giuridici: prospettive antiche e attuali» (ciclo XXXIV), con sede presso l’Università degli Studi di Palermo, dove è attualmente Dottoranda di area IUS/17.

Ha curato gli indici normativi, dottrinali e giurisprudenziali del volume B. Romano (a cura di), La responsabilità penale nelle professioni sanitarie, Pacini giuridica, Pisa, 2019.