ISSN 2039-1676

logo università Bocconi
logo università degli studi di Milano
con la collaborazione scientifica di

ISSN 2039-1676


Luca Carraro


Dottore di ricerca, assegnista dal marzo 2018 al marzo 2019, Avvocato

Nel 2013 si laurea cum laude presso l’Università degli Studi di Padova, discutendo una tesi in diritto penale dal titolo “Moderamen inculpatae tutelae. Dimensione soggettiva della legittima difesa”, relatore il Prof. Mauro Ronco, correlatore il Prof. Manlio Miele.

Subito dopo la laurea collabora stabilmente con la Cattedra di Diritto Penale dell’Università di Padova, Prof. Mauro Ronco, e nel novembre 2013 vince una borsa di dottorato presso la medesima Università (XXIX ciclo, curriculum in diritto penale).

Dal 2014 collabora anche con la Cattedra di diritto penale comparato (sede di Padova) e di diritto penale - p. speciale (sede Treviso), Prof. Giovanni Caruso, tenendo lezioni di approfondimento su temi specifici.

Nel 2015 consegue l’abilitazione alla Professione di Avvocato.

Nell’a.a. 2015/2016 è relatore in un ciclo seminariale in tema di legalità avente ad oggetto recenti pronunce della giurisprudenza sovranazionale (CGUE e Corte EDU) nell'ambito del corso di Diritto Penale Comparato tenuto a Bressanone presso la LUB.

Nel 2017 consegue il titolo di Dottore di Ricerca (Ph.D.) cum laude presso l’Università di Padova, con tesi dal titolo Causalità della colpa. Evitabilità dell'evento e comportamento alternativo lecito nelle fattispecie colpose causalmente orientate.

Nel 2018 vince un bando per assegno di ricerca in Diritto Penale presso l’Università di Padova.