ISSN 2039-1676

logo università Bocconi
logo università degli studi di Milano
con la collaborazione scientifica di

ISSN 2039-1676


Cristian Mariani


Magistrato

Nato nel 1982, dopo la laurea in Scienze Giuridiche, nel 2006 ha conseguito la laurea Magistrale in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Milano - Bicocca con pieni voti assoluti e lode, discutendo una tesi sul tema delle “falsità documentali”, relatore il Prof. Domenico Pulitanò.

Nel 2008 si è diplomato presso la Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali dell’Università degli Studi di Milano.

Nel 2009 ha conseguito l’abilitazione all’esercizio della professione di avvocato, dopo aver svolto la pratica forense presso uno studio legale milanese specializzato in diritto penale.

È stato nominato Magistrato Ordinario con il d.m. 5 agosto 2010.

Dopo il periodo di tirocinio effettuato presso il Tribunale di Milano, dal mese di maggio 2012 ha assunto le funzioni di Giudice del dibattimento penale presso il Tribunale Ordinario di Como.

Dal dicembre del 2017 svolge funzioni di Giudice addetto al settore penale presso la I Sezione del Tribunale Ordinario di Milano, ove si occupa di reati economici.

Per quanto concerne l'attività formativa, ha partecipato come relatore ai seguenti incontri:

1. "Arresto in flagranza, uso legittimo delle armi, legittima difesa ed esercizio arbitrario del pubblico ufficiale nell’esercizio delle funzioni", Questura di Como, 1 aprile 2015;

2. "Poteri coercitivi delle Forze di Polizia e tutela dei diritti nella gestione dei fenomeni migratori", Questura di Como, 22 marzo 2016;

3. "Un nuovo istituto deflattivo: l’art. 162 ter c.p. ultima novella legislativa", Monza, Fondazione Forense, 27 luglio 2017.

Quanto all'attività extragiudiziaria, in data 23 gennaio 2017, è stato nominato rappresentante del nucleo di supporto alle Prefetture nell’azione di sottrazione dei patrimoni accumulati dalla criminalità organizzata.