ISSN 2039-1676

logo università Bocconi
logo università degli studi di Milano
con la collaborazione scientifica di

ISSN 2039-1676


Fabio Di Vizio


Magistrato – Sostituto procuratore presso il Tribunale di Firenze

In magistratura dal 2002, dopo aver esercitato la professione di avvocato. Ora sostituto procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Firenze, è giudice tributario presso la Commissione Tributaria Regionale della Toscana, formatore decentrato presso la Struttura Didattica Territoriale del Distretto di Firenze della Scuola Superiore della Magistratura. 

Ha diretto indagini in materia economico-finanziaria e sostenuto l’accusa per i reati, anche  transnazionali, di riciclaggio, abusivismo bancario e finanziario ed ostacolo all’esercizio delle funzioni delle autorità pubbliche di vigilanza, nonché in processi relativi ai reati di bancarotta, usura, violazioni finanziarie e fiscali, turbata libertà del commercio e reati contro la pubblica amministrazione.

È stato componente effettivo del Comitato degli esperti dell’Unità di Informazione Finanziaria presso la Banca d’Italia nel periodo 2012-2016.

Partecipa assiduamente come docente ai corsi della Scuola Superiore della Magistratura e ad altri di Alta Specializzazione universitaria.  

È autore di numerose pubblicazioni, di commenti alle riforme normative ed a recenti sentenze, nonché di saggi su riviste giuridiche, oltre che su quotidiani nazionali e internazionali. Ha redatto monografie in tema di diritto bancario, normativa antiriciclaggio, diritto tributario e reati fallimentari, provvedendo a redigere rassegne giurisprudenziali di aggiornamento per i magistrati ordinari.