ISSN 2039-1676

logo università Bocconi
logo università degli studi di Milano
con la collaborazione scientifica di

ISSN 2039-1676


Valentina Vasta


Dottore di ricerca in diritto processuale penale – Avvocato

Nata nel 1991, nel novembre del 2014 ha conseguito la laurea magistrale in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Milano con il voto di 110/110 e lode, discutendo una tesi in Diritto processuale penale dal titolo “I limiti all’appello: alla ricerca di un equilibrio tra accusa e difesa”, con la prof.ssa Daniela Vigoni.

Da febbraio 2015 a ottobre 2016 ha svolto la pratica forense presso uno studio legale specializzato nella materia del diritto penale d’impresa e nell’ottobre 2017 ha conseguito l’abilitazione all’esercizio della professione forense.

Nel febbraio 2019 ha conseguito il titolo di dottore di ricerca in “Scienze giuridiche”, presso l’Università degli Studi di Milano, discutendo una tesi dal titolo “L’appello del pubblico ministero contro le sentenze di proscioglimento”, tutor prof. Lucio Bruno Cristiano Camaldo, co-tutor prof.ssa Daniela Vigoni.

Collabora con le cattedre di “Diritto processuale penale” e “Diritto processuale penale progredito”, presso l’Università degli Studi di Milano.

Partecipa al progetto dal titolo “Cooperazione giudiziaria in materia penale nell’ambito dell’UE”, diretto alla creazione e all’aggiornamento della banca dati “Giustizia penale europea”.