ISSN 2039-1676

logo università Bocconi
logo università degli studi di Milano
con la collaborazione scientifica di

ISSN 2039-1676


Veronica Tondi


Dottoranda di ricerca

Nata a Roma nel 1990, si è laureata con lode in Giurisprudenza nell’Università di Roma La Sapienza, discutendo una tesi in procedura penale su “La libertà su cauzione”, relatore prof. Giorgio Spangher.

Sul medesimo tema ha pubblicato nel 2016 il lavoro monografico “Il bail. La libertà su cauzione negli ordinamenti anglosassoni”, edito da CEDAM, nella collana “Problemi attuali della giustizia penale”.

Nel 2017 ha conseguito il Master in Diritto penale d’impresa, con il massimo dei voti e la lode, presso la LUISS Guido Carli di Roma, e ricopre attualmente il ruolo di Tutor nel medesimo Master.

Ha svolto la pratica forense in ambito penalistico.

Dal 2017 è dottoranda di ricerca in Diritto ed impresa presso la LUISS, in cui svolge anche attività di collaborazione alla didattica; le sue principali aree di studio e ricerca sono la procedura penale e la responsabilità degli enti ai sensi del d. lgs. 231/2001.

Nel novembre 2017 ha partecipato, in qualità di relatrice, all’VIII Corso di formazione interdottorale in Diritto e Procedura penale “Giuliano Vassalli”, organizzato dal Siracusa International Institute, dall’AIDP - Gruppo Italiano e dalla città di Noto, sul tema de “I traffici illeciti nel Mediterraneo”.

È socia dell’Associazione Internazionale di Diritto Penale - Gruppo italiano, Sezione Giovani Penalisti.