ISSN 2039-1676

logo università Bocconi
logo università degli studi di Milano
con la collaborazione scientifica di

ISSN 2039-1676


24 mag - 25 mag 2019 |

Diritto penale e paradigma liberale. Tensioni e involuzioni nella contemporaneità

Venerdì 24 e sabato 25 maggio, presso la Certosa di Potnignano (Siena), si terrà un convegno dal titolo "Diritto penale e paradigma liberale", organizzato dall'Università degli Studi di Siena e dall'Unione delle Camere Penali Italiane.

Il convegno si svolgerà nel corso di due giornate, con la seguente suddivisione:

- Venerdì 24 maggio (ore 9.00), dopo i saluti del Magnifico Rettore dell'Università di Siena Prof. Francesco Frati, la I sessione ("il contesto"), presieduta dal Prof. Roberto Guerrini, vedrà le relazioni del Prof. Enrico Amati e del Prof. Carlo Sotis; la II sessione ("giudizi di fatto e presunzioni legali nella legislazione penale attuale"), presieduta dal Prof. Carlo Enrico Paliero, terranno una relazione il Prof. Federico Consulich, il Prof. Dario Guidi e il Dott. Luca Poniz; nella III sessione ("la distribuzione della responsabilità penale in contesti plurisoggettivi"), presieduta dal Prof. Vincenzo Maiello, parleranno il Prof. Giuseppe Amarelli, il Dott. Lorenzo De Martino e il Dott. Siro De Flammineis; seguirà un dibattito.

- Sabato 25 maggio (ore 9.00) si terrà la IV sessione ("i nervi scoperti della parte speciale e della legislazione complementare"), presieduta dal Prof. Fausto Giunta, nella quale esporranno le proprie relazioni il Prof. Filippo Bellagamba, il Dott. Tommaso Guerini e il Dott. Luca Della Ragione. Infine vi sarà una tavola rotonda conclusiva ("consenso sociale e diritto penale: quale equilibrio?"), presieduta dal Prof. Filippo Sgubbi, alla quale prenderanno parte il Prof. Nicola Mazzacuva, il Prof. Sergio Seminara, il Prof. Gaetano Insolera, il Prof. Tullio Padovani, il Prof. Marco Pelissero e il Dott. Renato Brichetti.

La partecipazione è gratuita ma è necessaria l'iscrizione (email: convegnosiena2019@gmail.com).

L'evento è in corso di accreditamento presso l'Ordine degli Avvocati di Siena.

Per ulteriori informazioni, si veda la locandina in allegato.

AGENDA