ISSN 2039-1676

logo università Bocconi
logo università degli studi di Milano
con la collaborazione scientifica di


18 maggio 2018 |

Le nuove prospettive della giustizia penale internazionale

Si segnala il Convegno di studi che si svolgerà venerdì 18 maggio 2018 ore 9-13 presso l'Università degli Studi di Milano (aula 304) sul tema "Le nuove prospettive della giustizia penale internazionale", organizzato dal Centro di ricerca coordinato (CRC) «Garanzie difensive e processo penale in Europa», istituito presso il Dipartimento di Scienze giuridiche "Cesare Beccaria".

Il Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Milano ha riconosciuto n. 3 crediti formativi.

Saranno affrontati temi di particolare attualità, quali l’ordine europeo di indagine penale, il trasferimento dei procedimenti penali, la tutela degli interessi finanziari dell’Unione europea, l’istituzione della Procura europea, nonché il rafforzamento delle garanzie difensive in ambito europeo.

Interverrano come relatori il Dott. Filippo Spiezia (Membro Nazionale e Vice Presidente di Eurojust), la Prof.ssa Novella Galantini (Ordinario di Diritto processuale penale all’Università degli Studi di Milano), il Dott. Lorenzo Salazar (Sostituto Procuratore Generale presso la Corte d’Appello di Napoli - Punto di contatto della Rete Giudiziaria Europea (EJN) e Corrispondente nazionale dell’Eurojust), il Dott. Andrea Venegoni (Magistrato – Suprema Corte di Cassazione), la Prof.ssa Francesca Ruggieri (Ordinario di Diritto processuale penale all’Università degli Studi dell’Insubria) e infine il Prof. Lucio Camaldo (Associato di Diritto processuale penale – Coordinatore scientifico del Centro di ricerca coordinato (CRC) “Garanzie difensive e processo penale in Europa” – Università degli Studi di Milano).

AGENDA