ISSN 2039-1676

logo università Bocconi
logo università degli studi di Milano
con la collaborazione scientifica di

ISSN 2039-1676


23 mar - 24 mar 2018 |

Ripensare la responsabilità dell'ente

Nei giorni 23 e 24 marzo si terrà a Milano, presso l’Università Bocconi, il congresso annuale dell’Associazione Internazionale di Diritto Penale – Gruppo Italiano, sul tema "Ripensare la responsabilità dell’ente".

Il 23 marzo, dopo i saluti introduttivi del prof. Giammario Verona (Rettore Università Bocconi), della prof.ssa Paola Severino (Rettore Università LUISS e presidente Gruppo Italiano AIDP), del prof. Filippo Annunziata (Direttore RULES Research Unit on Law and Economic Studies, BAFFI CAREFIN Centre, Università Bocconi), del prof. Marco Ventoruzzo (Direttore Dipartimento di Studi Giuridici Angelo Sraffa, Università Bocconi) e del prof. Francesco Viganò (Università Bocconi), terrà un keynote speech dal titolo “Corporate Liability: questioni risolte e punti aperti” il prof. John Vervaele (Utrecht University e presidente Associazione Internazionale di Diritto penale).

Seguirà una tavola rotonda dal titolo “Riprogettare la dogmatica dell’ente?” coordinata dal prof. Alfonso Maria Stile (Università La Sapienza e presidente onorario del Gruppo Italiano AIDP) in cui interverrano il prof. Carlo Enrico Paliero (Università degli Studi di Milano), il prof. Massimo Donini (Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia), il prof. Giulio de Simone (Università del Salento), il prof. Jacopo Dopico Gómez-Aller (Universidad Carlos III de Madrid) e il prof. Vincenzo Mongillo (Unitelma La Sapienza).

Nella sessione pomeridiana, avranno luogo una prima tavola rotonda dal titolo “Responsabilità sociale d’impresa: una nuova frontiera del diritto sanzionatorio?” coordinata dal prof. Lorenzo Picotti (Università di Verona e vicepresidente Gruppo Italiano AIDP) nella quale interverranno il prof. Marco Ventoruzzo (Università Bocconi), il prof. Fabrizio Marrella (Università Ca’ Foscari di Venezia) e il prof. Antonio Gullo (Università LUISS), e una seconda tavola rotonda dal titolo “I modelli organizzativi tra realtà e prospettive di riforma” coordinata dal prof. Sergio Seminara (Università di Pavia e presidente dell’Associazione Italiana dei Professori di Diritto Penale) nella quale interverranno il prof. Francesco Centonze (Università Cattolica del Sacro Cuore), il prof. Stefano Manacorda (Università degli Studi della Campania), l’avv. Francesca Palisi (Uffcio Legale ABI) e l’avv. Marcella Panucci (Direttore Generale Confndustria), la prof.ssa Alessandra Rossi (Università degli Studi di Torino) e la prof.ssa Rosa Ruggiero (Università degli Studi della Tuscia).

Sabato 24 marzo i lavori prenderanno avvio con una tavola rotonda dal titolo “Dinamiche processuali e prospettive di riforma” coordinata dal prof. Francesco Mucciarelli (Università Bocconi) nella quale interverranno il prof. Massimo Ceresa Gastaldo (Università Bocconi) il dott. Giorgio Fidelbo (Consigliere della Corte di Cassazione), il dott. Francesco Greco (Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Milano) e la prof.ssa Adonella Presutti (Università di Verona).

Seguiranno una relazione di sintesi affidata al prof. Alberto Alessandri (Università Bocconi) e la conclusione dei lavori da parte della prof.ssa Paola Severino (Rettore Università LUISS e presidente Gruppo Italiano AIDP).

Il Convegno è stato accreditato presso il Consiglio dell'ordine degli avvocati di Milano. La partecipazione al convegno è gratuita, ma è necessario iscriversi compilando il modulo di iscrizione online (clicca qui per accedere al modulo).

Per maggiori informazioni, è possibile consultare la locandina in allegato.

AGENDA