ISSN 2240-7618

logo università Bocconi
logo università degli studi di Milano
con la collaborazione scientifica di


13 febbraio 2018 |

L’obbligo di vaccinazione nella legalità costituzionale: principi e responsabilità

Martedì 13 febbraio, dalle ore 14,30, si terrà a Roma, presso la Camera dei Deputati (Sala del Refettorio, via del Seminario, 76), l’incontro di studio, organizzato dalla Rivista “Diritto e salute. Rivista di sanità e responsabilità medica”, sul tema “L’obbligo di vaccinazione nella legalità costituzionale: principi e responsabilità”.

Dopo l’introduzione di Giuseppe Morbidelli (Università Sapienza di Roma), che presiederà i lavori, vi saranno le relazioni di Giampiero Chiamenti (Presidente della Federazione Italiana Medici Pediatri) su “Emergenza sanitaria ed obbligo di vaccinazione”, di Donatella Morana (Università di Roma “Tor Vergata”) su “Diritto alla salute e vaccinazioni obbligatorie”, di Maurizio Borgo (capo Ufficio legislativo Ministero della Salute) su “L’apprezzamento dell’interesse della collettività alla salute nelle scelte di governo”, di Cesare Pinelli (Università sapienza di Roma) su “L’obbligo di vaccinazione fra Stato e Regioni”, di Luigi Principato (Università della Tuscia) su “Obbligo di vaccinazione, potestà genitoriale e tutela del minore”, di Mario Esposito (Università del Salento) su Le vaccinazioni obbligatorie nel rapporto tra Amministrazione e cittadini”, di Vincenzo Antonelli (Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma) su Vaccinazioni ed accesso al sistema scolastico”, di Anna Carla Nazzaro (Università di Firenze) suResponsabilità civile e vaccinazioni obbligatorie” e di Cristiano Cupelli (Università di Roma “Tor Vergata”) su “Responsabilità penale e vaccinazioni obbligatorie”.

I lavori si concluderanno con la relazione di sintesi e le conclusioni di Massimo Luciani (Università Sapienza di Roma).

Il Convegno è accreditato dall’Ordine degli Avvocati di Roma: ai partecipanti saranno riconosciuti n. 3 crediti formativi ai fini della formazione continua e obbligatoria.

La partecipazione è gratuita. La richiesta di accreditamento per la partecipazione deve essere formulata via mail al seguente indirizzo: lprincipato@principatoporraro.it.

Per maggiori dettagli consultare la locandina in allegato.

AGENDA