ISSN 2039-1676

logo università degli studi di Milano


25 settembre 2017 |

Droni armati in Italia e in Europa: problemi e prospettive. Tra strategie militari, esigenze di trasparenza e tutela dei diritti fondamentali

La Conferenza, che si terrá in italiano e in inglese con interpretazione simultanea, ospiterà tre sessioni, corrispondenti ad altrettante aree di discussione attorno al tema della “guerra dei droni”:

1. La prima sessione è finalizzata a inquadrare il tema in termini giuridici, secondo una prospettiva sia internazionale (prima parte della sessione mattutina) sia nazionale (seconda parte della sessione mattutina). Verranno affrontate questioni relative alla strutturazione e svolgimento delle operazioni con droni armati, alla loro compatibilità con le norme del diritto internazionale umanitario e dei diritti umani fondamentali. Si affronterà altresì la questione della trasparenza sull’uso di tali velivoli, ove si contrappongono segreto di Stato, da un lato, ed esigenze di accessibilità a tali procedure da parte dei cittadini, dall’altro.

2. La seconda sessione è dedicata alle testimonianze di vari soggetti aventi una particolare conoscenza del programma operativo dei droni armati tra cui giornalisti, whistleblower, exfunzionari di enti governativi, incaricati di condurre o supervisionare operazioni armate con droni, che hanno denunciato le criticità e carenze delle procedure adottate.

3. La terza sessione, infine, costituisce un approfondimento delle ripercussioni politico-strategiche della tecnologia “a pilotaggio remoto” sugli attuali scenari geopolitici globali; in particolare, si discuterà dell’idoneità di tale forma di “guerra” nel contrastare la minaccia terroristica, oltre che dei suoi possibili effetti distorsivi. A tale sessione parteciperanno, tra gli altri esperti, rappresentanti di organizzazioni non governative che si occupano da anni di contrastare la proliferazione degli armamenti e gli effetti nocivi sulla popolazione civile a livello sia interno sia internazionale.

Link per la registrazione: https://www.eventbrite.com/e/droni-armati-in-italia-e-in-europa-problemi-e-prospettive-tickets-37709260413
Per informazioni contattare: chantal.meloni@unimi.it

AGENDA