ISSN 2039-1676

logo università degli studi di Milano


Massimo Bolognari


Dottorando in Diritto Processuale Penale

Il dott. Massimo Bolognari si è laureato nel 2013 in Giurisprudenza presso l’Università di Trento, discutendo una tesi su “Le attività della Corte penale internazionale nel caso della Libia”. Sempre nel 2013 ha vinto una delle sei borse di studio bandite dal Corso di Dottorato in Giurisprudenza dell’Università di Padova. Dal 2014 è dottorando in Diritto processuale penale presso il Corso di Dottorato in Giurisprudenza dell’Università di Padova. L’attività di ricerca del dott. Bolognari si incentra sulla giustizia penale internazionale e, in particolare, sul tema della funzione d’accusa, a cui ha dedicato la tesi di Dottorato.

Ha tenuto un intervento al Convegno “Percorsi giuridici della postmodernità” (4-5 febbraio 2016) organizzato in occasione del decennale del Corso di Dottorato di Giurisprudenza dell’Università di Padova su “L’atipicità del sistema della Corte penale internazionale”.

Nel 2015 ha svolto una lezione presso la Beijing Normal University sul tema della “Prosecutorial discretion in the system of the International Criminal Court”. Nel 2016 ha tenuto un seminario presso il Corso di Dottorato in Giurisprudenza dell’Università di Padova su “La discrezionalità del Procuratore della Corte penale internazionale”.

Dal 2014, è rappresentante dei dottorandi presso il Collegio del Corso di Dottorato in Giurisprudenza e presso il Consiglio di Dipartimento di Diritto pubblico, internazionale e comunitario dell’Università di Padova.