ISSN 2039-1676

logo università degli studi di Milano


Tommaso Trinchera


Dottore di ricerca in diritto penale

 

Nato nel 1987, ha conseguito la laurea in Giurisprudenza nel giugno del 2010 presso l'Università degli Studi di Milano, riportando la votazione di 110/110 e lode, discutendo una tesi in diritto penale dal titolo «La tutela penale in tema di sicurezza sul lavoro: profili problematici», relatore prof. Francesco Viganò.

La tesi di laurea è risultata vincitrice del «2° Concorso per tesi di laurea sul tema della Sicurezza sul Lavoro» bandito dalla Fondazione ANMIL.

Nel 2016 ha conseguito il titolo di dottore di ricerca presso l’Università Bocconi di Milano discutendo una tesi in diritto penale dal titolo «Lo statuto costituzionale e convenzionale della confisca della ricchezza illecita», tutor prof. Francesco Viganò.

Dal 2010 al 2012 ha collaborato con l'avvocato Stefano Lalomia e con lo studio legale dell'avvocato Carlo Baccaredda Boy a Milano, occupandosi principalmente di criminalità economica, reati societari e tributari, reati contro la pubblica amministrazione, diritto penale dell'ambiente e del lavoro, colpa medica.

Nel novembre 2013 ha superato l'esame per l'abilitazione all'esercizio della professione di avvocato.