ISSN 2039-1676

logo università degli studi di Milano


Adriano Martufi


Borsista post-doc in Diritto penale

Nato nel 1984, consegue nel 2009 la laurea in giurisprudenza con pieni voti assoluti e lode presso l'Università degli Studi di Ferrara.

Per l'anno accademico 2009-2010 è ammesso, in qualità di auditeur libre, alla frequenza dei corsi del Master II Droit pénal et politique criminelle en Europe presso l'Università di Parigi I Panthéon-Sorbonne.

Nel 2015 consegue il dottorato di ricerca presso l'Università degli studi di Ferrara e tra il 2015 e il 2017 è assegnista di ricerca pressa questa Università.

Dal gennaio 2017 è borsista Marie Curie-COFUND all'Università Saint-Louis di Bruxelles.

Ha condotto alcuni soggiorni di ricerca all'estero presso il Max-Planck-Institut für ausländisches und internationales Strafrecht di Friburgo e presso l'Università di Parigi I Panthéon-Sorbonne.

È autore di diverse pubblicazioni in lingua italiana, inglese e francese e ha svolto attività di ricerca nell'ambito di progetti internazionali finanziati dalla Commissione UE.

Nel 2010 ha lavorato presso la Rappresentanza Permanente dell'Italia all'Unione europea a Bruxelles e nel 2013 ha conseguito l'abilitazione all'esercizio della professione di avvocato presso la Corte d'appello di Venezia