ISSN 2039-1676

logo università degli studi di Milano


Alessandro Melchionda


Professore ordinario di Diritto Penale

Nato a Bologna nel 1958, si è laureato nel 1982 presso l'Università degli Studi di Bologna con il prof. Franco Bricola. Negli anni dal 1986 al 1992, anche quale borsista CNR, ha svolto attività di ricerca in Germania, presso il "Max-Planck-Institut für ausländisches und internationales Strafrecht", di Freiburg i.Br., sotto la direzione del Prof. Hans-Heinrich Jescheck.

Dopo alcuni anni di docenza a contratto (dal 1987 al 1990) presso l'Università degli Studi di Trento, nel 1991 diviene ricercatore in questo medesimo Ateneo; nel 2001 consegue il titolo di professore associato e dal 2005 è professore di prima fascia.

Dal 2003 è anche titolare del corso di Diritto penale dell'impresa, presso il Dipartimento di Economia dell'Università di Bologna, sede di Forlì.

Presso la Facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Trento è attualmente titolare dei corsi di Diritto penale, di Diritto penale dell'economia e di Diritto penale dell'informatica.

È stato direttore della Scuola di specializzazione per le professioni legali delle Università di Trento e di Verona, della quale è oggi vicedirettore e responsabile dell'area di Diritto penale, e fa parte del Collegio dei Docenti della Scuola di Dottorato in Scienze Giuridiche Europee e Comparate.

Collabora con più ordini professionali, nel settore dell'avvocatura, del giornalismo, dei commercialisti ed esperti contabili, in corsi di formazione e aggiornamento.

Ha partecipato a numerosi programmi di ricerca nazionali ed internazionali ed ha tenuto relazioni in molteplici convegni di studi in Italia ed all'estero.

Fa parte del Comitato Scientifico di "Diritto penale contemporaneo" ed è referee di riviste internazionali e italiane nel settore del Diritto penale.

Gli interessi di ricerca spaziano su vasti settori del diritto penale, con principale attenzione per tematiche afferenti alla teoria del reato ed a vari settori del diritto penale complementare, con precipuo riferimento per il diritto penale economico e dell'impresa.

Dal 1985 è iscritto all'Albo degli Avvocati e svolge attività professionale con studio legale in Bologna.

PUBBLICAZIONI

È autore e curatore di numerose pubblicazioni. Per l'elenco completo si rinvia all'archivio IRIS Institutional Research Information System - AIR Archivio Istituzionale della Ricerca, consultabile per "Autore":

https://iris.unitn.it