ISSN 2039-1676

logo università degli studi di Milano


Francesco Viganò


Professore ordinario di diritto penale presso l'Università Bocconi di Milano

Nato nel 1966, si è laureato nel 1989 presso l’Università degli Studi di Milano con il prof. Giorgio Marinucci; ha successivamente studiato presso l’Università di Monaco di Baviera (1991-1993), sotto la direzione del Prof. Claus Roxin, conseguendo poi il titolo di dottore di ricerca presso l’Università di Pavia nel 1998. Ha poi soggiornato nel 2003 presso l’All Souls College di Oxford, ospite del Prof. Andrew Ashworth (2003).

Ha iniziato nel 1995 la carriera accademica in qualità di ricercatore presso l’Università degli Studi di Brescia, dal 2001, di professore associato presso la medesima Università, dove dal 1999 è stato titolare del corso di diritto penale comparato. Dal 2004 ha prestato servizio in qualità di professore straordinario e poi ordinario dall’Università degli Studi di Milano, dove è stato titolare dei corsi di Diritto penale progredito ed European Criminal Law, ricoprendo nell’anno accademico 2015-16 l’incarico di coordinatore del corso di dottorato in Scienze giuridiche “Cesare Beccaria”. Nel novembre 2016 è stato chiamato dall’Università Commerciale Luigi Bocconi quale professore ordinario di diritto penale.

Nell’ottobre 2015 è stato insignito del premio quinquennale destinato ad una illustre personalità della ricerca scientifica dalla Fondazione Fratelli Confalonieri.

È fondatore e direttore delle riviste Diritto penale contemporaneo (www.penalecontemporaneo.it, ISSN 2039-1676, pubblicata quotidianamente dal 1 novembre 2010) e Diritto penale contemporaneo – Rivista trimestrale (http://www.penalecontemporaneo.it/rivista/, ISSN 2240-7618 pubblicata a partire dal dicembre 2011), ed è condirettore della collana Scienze penalistiche e criminologia (Maggioli Editore). È membro del Comitato scientifico della rivista Politica criminal edita dal Centro de Estudios de Derecho penal dell’Università di Talca (Cile) (www.politicacriminal.cl) ed è esperto revisore per la Rivista italiana di diritto penale, Cassazione penale e Archivio penale. È co-responsabile dell’area di diritto penale del Libro dell’anno edito dall’Istituto dell’Enciclopedia Italiana.

Dal novembre 2012 è Segretario generale della Société Internationale de Défense Sociale. Dal dicembre 2015 è componente del Board of Directors dell’Istituto Superiore Internazionale di Scienze Criminali di Siracusa (ISISC). È altresì membro del Consiglio direttivo della sezione italiana dell’Association Internationale de Droit Pénal (AIDP), nonché del Comitato scientifico dell’Associazione Silvia Sandano e del Comitato scientifico del Master in Diritto penale e giustizia internazionale presso l’Universidad Kennedy di Buenos Aires (Argentina). È stato responsabile dell’organizzazione di vari congressi internazionali, svoltisi presso l’Università degli Studi di Milano (Il diritto penale nell'era della compliance – Giornata di studi in onore di Klaus Tiedemann, 3 maggio 2013; Economia e diritto penale. Una comparación entre las experiencias italiana y española, 29 maggio 2014) e altrove (The competence of the CJEU in the AFS, 13-14 novembre 2014, organizzato dalla Commissione europea e dalla Presidenza italiana del Consiglio dell’Unione europea 2014 e svoltosi presso l’Università LUISS-Guido Carli di Roma).

È attualmente componente del progetto di ricerca Trafficking in human beings: a critical perspective diretto dai proff. Claes Lernestedt (Stockholm University), Rita Haverkamp (Universität Tübingen) ed Ester Herlin (Amsterdam Free University); del progetto di ricerca European Criminal Policy Initiative Global  diretto dal prof. Helmut Satzger dell’Università di Monaco di Baviera; del progetto di ricerca Personas jurídicas y responsabilidad criminal, coordinato dal Prof. Joan Queralt dell’Universitat de Barcelona. In passato è stato membro di vari gruppi di ricerca internazionali in materia di diritto comunitario, diritti umani e terrorismo internazionale. In particolare, nel 2014 e 2015 ha collaborato quale European Fellow al gruppo di lavoro Kompetenznetzwerk Recht der zivilen Sicherheit in Europa (KoRSE) presso la Albert-Ludwigs-Universität di Friburgo (Germania). Ha inoltre partecipato al gruppo di ricerca su “Legislación antiterrorista y Estado de Derecho” diretto dal Prof. José Ramón Serrano-Piedecasas, ordinario di Diritto penale presso l’Università di  Castilla-La Mancha, e al gruppo di ricerca “Cour de justice et justice pénale (nouveaux équilibres au sein de l’espace de liberté, sécurité et justice)” coordinato dall’ARPE (Association des recherches pénales européennes) con il sostegno dell’Unité Mixte de Recherche en Droit comparé de Paris (Paris 1 Panthéon-Sorbonne e Centre National de la Recherche Scientifique). Dal 2007 al 2010 è stato membro del gruppo italiano di esperti legali FRALEX, incaricato dall’Italia dall’Agenzia per i diritti fondamentali dell’Unione europea (FRA) della stesura di rapporti tematici relativi all’attuazione in Italia di specifici diritti.

È stato rapporteur nazionale sul tema “L’elargissement des formes de préparation et de participation” al XVIII congresso di Diritto penale dell’Association International de Droit Pénal (AIDP), svoltosi a Istanbul dal 20 al 27 settembre 2009.

Partecipa regolarmente in qualità di relatore a incontri di formazione per magistrati ed avvocati, e ha tenuto numerose conferenze e lezioni in lingua inglese, tedesca, spagnola e francese presso Università e istituti di ricerca esteri, tra i quali il Max-Planck-Institut für ausländisches und internationales Strafrecht e la Albert-Ludwigs-Universität di Friburgo (Germania), il Collège de France, l’Universidad Nacional Autónoma de México (UNAM), l’Universitat de Barcelona, l’Università di Girona, l’Università di Castilla-La Mancha, l’Università di A Coruña, l’Università di Granada e l’Università di Elche (Spagna), l’Università Cattolica di Lovanio (Belgio), l’Università di Passau (Germania), l’Universidad Aldolfo Ibáñez, l’Universidad Diego Portales e l’Universidad Mayor (Cile), l’Università Kennedy di Buenos Aires (Argentina).

Dal 2010 svolge ogni anno due moduli di lezioni per complessive 18 ore in un master di diritto penale presso il Centro di studi penali dell’Università di Talca a Santiago del Cile.

Nel 2012-2013 è stato membro della commissione ministeriale per la riforma della prescrizione istituita dal Ministro della Giustizia Severino. Nel 2014 è stato membro di una commissione per l’elaborazione di proposte normative in tema di lotta anche patrimoniale alla criminalità istituita presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri. Nel 2015 è stato coordinatore di un tavolo tematico su “Esperienze comparative e regole internazionali” nell’ambito degli Stati Generali dell’Esecuzione Penale istituiti dal Ministro della Giustizia Orlando.

Ha svolto vari incarichi di consulenza per il Crown Prosecution Service e per il Serious Frauds Office dell'Inghilterra e il Galles.

È stato tutor di dodici tesi di dottorato (una delle quali svolta da uno studente brasiliano in regime di cotutela con l’Università di Castilla-La Mancha), ed è attualmente tutor di altri quattro dottorandi (uno dei quali, cileno, in regime di cotutela con l’Università Pompeu Fabra di Barcellona).

Dal 2008 al 2012 è stato componente ‘laico’ del Consiglio giudiziario per il distretto di Corte d’Appello di Milano.

Ha scritto due monografie in qualità di autore unico e una in qualità di coautore, e più di 130 articoli e contributi a volumi collettanei, nazionali e internazionali. È stato altresì co-curatore di sette volumi collettanei.

I suoi interessi di ricerca spaziano dai temi classici della teoria del reato e della parte speciale, ai quali ha dedicato le monografie, ad argomenti di attualità quali la cooperazione europea ed internazionale in materia penale, la criminalità organizzata e il terrorismo di matrice islamica, la corruzione, la responsabilità medica e le decisioni di fine vita, i rapporti tra diritto penale e fonti sovranazionali e il dialogo fra corti interne e corti europee. Sta attualmente lavorando ad una monografia su diritto penale e diritto dei diritti umani.

È sposato e ha un figlio, Mattia, di dieci anni.

PUBBLICAZIONI

Monografie

C. Piergallini, F. Viganò, M. Vizzardi, A. Verri, Delitti contro la persona. Libertà personale, sessuale e morale; domicilio e segreti, in Trattato di diritto penale diretto da G. Marinucci ed E. Dolcini, CEDAM, 2015

F. Viganò, La tutela penale della libertà individuale. I. L’offesa mediante violenza, Giuffrè, 2002

F. Viganò, Stato di necessità e conflitti di doveri. Contributo alla teoria delle cause di giustificazioni e delle scusanti, Giuffrè, 2000

 

Curatele

G. Ubertis, F. Viganò (a cura di), Corte di Strasburgo e giustizia penale, Giappichelli, Torino, 2016

R. Kostoris, F. Viganò (a cura di), Il nuovo 'pacchetto' antiterrorismo, Giappichelli, Torino, 2015

C. Piergallini, F. Viganò (a cura di), Reati contro la persona e contro il patrimonio, in Trattato teorico-pratico di diritto penale diretto da F. Palazzo e C.E. Paliero, vol. VII, Giappichelli, Torino, II ed. 2015 (I ed. 2011)

C.E. Paliero, F. Viganò (a cura di), Europa e diritto penale, Giuffrè, Milano, 2013

F. Viganò, O. Mazza (a cura di), Il “pacchetto sicurezza” 2009 (commento al d.l. 23 febbraio 2009, n. 11 conv. in legge 23 aprile 2009 n. 38 e alla legge 15 luglio 2009, n. 94), Giappichelli, 2009

F. Viganò, O. Mazza (a cura di), Misure straordinarie in materia di sicurezza pubblica (d.l. 23 maggio 2008, n. 92 conv. in legge 24 luglio 2008, n. 125), Giappichelli, 2008

L. Picotti-G. Fornasari-F. Viganò-A. Melchionda (a cura di), I reati associativi: paradigmi concettuali e materiale probatorio. Un contributo all’analisi e alla critica del diritto vivente, CEDAM, 2005

 

Articoli e contributi in volumi collettanei

F. Viganò, Supremacy of EU Law vs. (Constitutional) National Identity: A New Challenge for the Court of Justice from the Italian Constitutional Court, in EuCLR, 2017, pp.103-122

F. Viganò, Una nuova sentenza di Strasburgo su ne bis in idem e reati tributari, in Dir. pen. cont., 22 maggio 2017

F. Viganò, Una nuova pronuncia della Consulta sull’irretroattività delle sanzioni amministrative, in Dir. pen. cont., 15 maggio 2017

F. Viganò, Un’altra deludente pronuncia della Corte costituzionale in materia di legalità e sanzioni amministrative ‘punitive?, in Dir. pen. cont., 10 aprile 2017

F. Viganò, Il nullum crimen conteso: legalità ‘costituzionale’ vs. legalità ‘convenzionale’?, in Dir. pen. cont., 5 aprile 2017 e in S. Tordini Cagli (a cura di), Il rapporto problematico tra giurisprudenza e legalità, Bononia University Press, 2017, pp. 9-39

F. Viganò, Illegittime le misure di prevenzione personali e patrimoniali fondate su fattispecie di pericolosità generica? Una prima ricaduta della interna della sentenza de Tommaso, in Dir. pen. cont., 31 marzo 2017

F. Viganò, Le parole e i silenzi. Osservazioni sull’ordinanza n. 24/2017 della Corte costituzionale sul caso Taricco, in Dir. pen. cont., 27 marzo 2017 e in A. Bernardi, C. Cupellli (a cura di), Il caso Taricco e il dialogo tra le corti, Jovene, Napoli, 2017, pp. 475-491

F. Viganò, La Corte costituzionale assesta un duro colpo alla disciplina italiana delle misure di prevenzione personali, in Dir. pen. cont., 3 marzo 2017

F. Viganò, L’impatto della Cedu e dei suoi protocolli sul sistema penale italiano, in G. Ubertis, F. Viganò (a cura di), Corte di Strasburgo e giustizia penale, Giappichelli, Torino, 2016, pp. 13-33

F. Viganò, Art. 2 Prot. n. 4, in G. Ubertis, F. Viganò (a cura di), Corte di Strasburgo e giustizia penale, Giappichelli, Torino, 2016, pp. 353-359

F. Viganò, Il principio di prevedibilità della decisione giudiziale in materia penale, in Dir. pen. cont., 19 dicembre 2016 e in C.E. Paliero, S. Moccia, G. De Francesco, G. Insolera, M. Pelissero, R. Rampioni, L. Risicato (a cura di), La crisi della legalità. Il “sistema vivente” delle fonti penali, ESI, Napoli, 2016, pp. 213-265

F. Viganò, Ne bis in idem e doppio binario sanzionatorio: nuovo rinvio pregiudiziale della Cassazione in materia di abuso di informazioni privilegiate, in Dir. pen. cont., 28 novembre 2016

F. Viganò, La Grande Camera della Corte di Strasburgo su ne bis in idem e doppio binario sanzionatorio, in Dir. pen. cont., 18 novembre 2016

F. Viganò, Un’importante pronuncia della Consulta sulla proporzionalità della pena, in Dir. pen. cont., 14 novembre 2016

F. Viganò, A Never-Ending Story? Alla Corte di giustizia dell’Unione europea la questione della compatibilità tra ne bis in idem e doppio binario sanzionatorio in materia, questa volta, di abusi di mercato, in Dir. pen. cont., 17 ottobre 2016

F. Viganò, Omesso versamento di IVA e diretta applicazione delle norme europee in materia di ne bis in idem?, in Dir. pen. cont., 11 luglio 2016

F. Viganò, Ne bis in idem e doppio binario sanzionatorio in materia di abusi di mercato: dalla sentenza della Consulta un assist ai giudici comuni, in Dir. pen. cont., 16 maggio 2016

F. Viganò, Il caso Taricco davanti alla Corte costituzionale: qualche riflessione sul merito delle questioni, e sulla reale posta in gioco, in Dir. pen. cont., 9 maggio 2016, pp. 1-35 e in A. Bernardi (a cura di), I controlimiti, Jovene, Napoli, 2017, pp. 233-272

F. Viganò, Il caso Contrada e i tormenti dei giudici italiani: sulle prime ricadute interne di una scomoda sentenza della Corte EDU, in Dir. pen. cont., 26 aprile 2016 e in E. Falletti, V. Piccone (a cura di), Il filo delle tutele nel dedalo d’Europa, Editoriale Scientifica, Napoli, 2016, p. 451-462

F. Viganò, Il dialogo difficile: ancora fraintendimenti della Cassazione civile sulla giurisprudenza della Corte EDU in materia di sanzioni CONSOB e retroattività in mitius, in Dir. pen. cont., 7 marzo 2016

F. Viganò, Ne bis in idem e contrasto agli abusi di mercato: una sfida per il legislatore e i giudici italiani, in Dir. pen. cont., 6 febbraio 2006

F. Viganò, La prima sentenza della Cassazione post Taricco: depositate le motivazioni della sentenza della Terza Sezione che disapplica una prescrizione già maturata in materia di frodi IVA, in Dir. pen. cont., 22 gennaio 2016

F. Viganò, Minaccia dei 'lupi solitari' e risposte dell'ordinamento: alla ricerca di un delicato equilibrio tra diritto penale, misure di prevenzione e diritti fondamentali della persona, in R. Kostoris, F. Viganò (a cura di), Il nuovo 'pacchetto' antiterrorismo, Giappichelli, Torino, 2015 (e in: Dir. pen. cont., 15 febbraio 2016)

F. Viganò, Conclusions, in New Journal of European Criminal Law, Volume 6/2015 (Special Issue: The Competences of the Court of Justice of the European Union in the Area of Freedom, Security and Justice - Edited by Paola Severino, Francesco Viganò and Antonio Gullo)

F. Viganò, Euthanasia in Italy, Italy, in AA.VV., Toward Scientific Criminal Law Theories (CCLS Tenth Anniversary Anthology of Papers from International Academic Partners, Law Press - China, 2015 (ISBN 978 - 7 - 5118 - 8267 - 7),  pp. 321-334

F. Viganò, Fight Against Terrorism and Criminalization of Preparatory Acts in Italy, in AA.VV., Toward Scientific Criminal Law Theories (CCLS Tenth Anniversary Anthology of Papers from International Academic Partners, Law Press - China, 2015 (ISBN 978 - 7 - 5118 - 8267 - 7),  pp. 594-609

F. Viganò, Ne bis in idem e omesso versamento dell'IVA: la parola alla Corte di giustizia, in Dir. pen. cont., 28 settembre 2015

F. Viganò, Prescrizione e reati lesivi degli interessi finanziari dell'UE: la Corte d'appello di Milano sollecita la Corte costituzionale ad azionare i 'controlimiti', in Dir. pen. cont., 21 settembre 2015

F. Viganò, Disapplicare le norme vigenti sulla prescrizione nelle frodi in materia di IVA? Primato del diritto UE e nullum crimen sine lege in una importante sentenza della Corte di giustizia, 14 settembre 2015, in Dir. pen. cont., 14 settembre 2015

F. Viganò, Commento agli artt. 50-52, 54-55, 59 co. 1 e 4, 119, 605-609, 610-612, 613 c.p., in Codice penale commentato, a cura di Dolcini-Gatta, Milano, IV ed., 2015

F. Viganò, Le Sezioni Unite risolvono un contrasto... dottrinale sugli effetti della sentenza n. 32/2014 in materia di stupefacenti, in Dir. pen. cont., 1 agosto 2015

F. Viganò, La sentenza della Consulta sul divieto di accesso alla fecondazione assistita per coppie fertili portatrici di malattie geneticamente trasmissibili (e una chiosa finale sulla questione della diretta applicazione della CEDU) , in Dir. pen. cont., 8 giugno 2015

F. Viganò, La difficile battaglia contro l'impunità dei responsabili di tortura: la sentenza della Corte di Strasburgo sui fatti della scuola Diaz e i tormenti del legislatore italiano, in Dir. pen. cont., 9 aprile 2015

F. Viganò, Convenzione europea dei diritti dell'uomo e resistenze nazionalistiche: Corte costituzionale italiana e Corte europea tra guerra e dialogo, in Dir. pen. cont., 14 luglio 2014 e, ora, in S. Sonelli (a cura di), La Convenzione europea dei diritti dell'uomo e l'ordinamento italiano, Giappichelli, Torino, 2015, pp. 207-251

F. Viganò, La Consulta e la tela di Penelope. Osservazioni a primissima lettura su C. cost., sent. 26 marzo 2015, n. 49, in materia di confisca di terreni abusivamente lottizzati e proscioglimento per prescrizione, in Dir. pen. cont., 30 marzo 2015

F. Viganò, Menschenrechte und Strafrecht. Ein Plädoyer für eine Neuorientierung, in AAVV., Ein menschengerechtes Strafrecht als Lebensaufgabe. Festschrift für Werner Beulke zum 70. Geburstag, Müller Verlag, 2015, p. 55-68

F. Viganò, Sanzione penale, sanzione amministrativa e ne bis in idem, in Il libro dell'anno del diritto 2015 Treccani, 2015, p. 109-114

F. Viganò, La magistratura deve riconquistare la fiducia dei cittadini. La relazione del Primo Presidente della Cassazione Santacroce all'inaugurazione dell'anno giudiziario 2015, in Dir. pen. cont., 29 gennaio 2015

F. Viganò, Inaugurazione dell'anno giudiziario 2015: l'intervento del Procuratore Generale presso la Corte di cassazione Ciani, in Dir. pen. cont., 29 gennaio 2015

F. Viganò, Coniugare efficienza, qualità e garanzie. La Relazione del Presidente Canzio all'inaugurazione dell'anno giudiziario 2015, in Dir. pen. cont., 28 gennaio 2015

F. Viganò, I delitti di corruzione nell'ordinamento italiano: qualche considerazione sulle riforme già fatte, e su quel che resta da fare, in Dir. pen. cont. - Riv. trim., n. 3-4/2014, pp. 4-24

F. Viganò, Doppio binario sanzionatorio e ne bis idem: verso una diretta applicazione dell'art. 50 della Carta? (a margine della sentenza Grande Stevens della Corte EDU), in Dir. pen. cont. - Riv. trim., n. 3-4, 2014, pp. 219-238

F. Viganò, Confisca urbanistica e prescrizione: a Strasburgo il re è nudo (a proposito di Cass. pen., sez. III, ord. 30 aprile 2014), in Dir. pen. cont. - Riv. trim., n. 3-4, 2014, pp. 277-287

F. Viganò, Sui progetti di introduzione del delitto di tortura in discussione presso la camera dei deputati, in Dir. pen. cont., 25 settembre 20

F. Viganò, L'adeguamento del sistema penale italiano al "diritto europeo" tra giurisdizione ordinaria e costituzionale. Piccolo vademecum per giudici e avvocati penalisti, in Dir. pen. cont. - Riv. trim., n. 2/2014, p. 167-176 e in Giust. pen., n. 2/2014, c. 33-43

F. Viganò, Pena illegittima e giudicato. Riflessioni in margine alla pronuncia delle Sezioni Unite che chiude la saga dei "fratelli minori" di Scoppola (Cass., Sez. Un. pen., 24 ottobre 2013, dep. 7 maggio 2014, n. 18821, Ric. Ercolano), in Dir. pen. cont. - Riv. trim., n. 1/2014, pp. 250-259

F. Viganò, Ne bis in idem: la sentenza Grande Stevens è ora definitiva, in Dir. pen. cont., 8 luglio 2014

F. Viganò, Una norma da eliminare: l'art. 8 del d.l. 92/2014, in Dir. pen. cont., 7 luglio 2014

F. Viganò, Pubblicato ed entrato in vigore un decreto legge sul risarcimento dei detenuti vittima di sovraffollamento (con una importante e problematica modifica in materia di custodia cautelare in carcere), in Dir. pen. cont., 30 giugno 2014

F. Viganò, Convertito in legge il d.l. n. 36/2014 in materia di disciplina degli stupefacenti, con nuove modifiche (tra l'altro) al quinto comma dell'art. 73, in Dir. pen. cont., 19 maggio 2014

F. Viganò, E. Lamarque, Sulle ricadute interne della sentenza Scoppola, in Dir. pen. cont., 31 marzo 2014 e in Giur. it., n. 2/2014, pp. 393-408

F. Viganò, Belpietro c. Italia: una pronuncia della Corte di Strasburgo in tema di (s)proporzione della sanzione detentiva inflitta ad un giornalista, in Quad. cost., n. 1/2014, p. 177-184

F. Viganò, Droga: il governo corre ai ripari con un d.l. sulle tabelle, ma la frittata è fatta (e nuovi guai si profilano all'orizzonte...), in Dir. pen. cont., 24 marzo 2014

F. Viganò, Obblighi di adeguamento al diritto UE e 'controlimiti': la Corte costituzionale spagnola si adegua, bon gré mal gré, alla sentenza dei giudici di Lussemburgo nel caso Melloni, in Dir. pen. cont., 9 marzo 2014

F. Viganò, La relazione del presidente Silvestri sulla giurisprudenza della Corte costituzionale nel 2013, in Dir. pen. cont., 28 febbraio 2014

F. Viganò, A. Della Bella, Sulle ricadute della sentenza n. 32/2014 della Corte costituzionale sull'art. 73 t.u. stup., in Dir. pen. cont., 27 febbraio 2014

F. Viganò, A. Della Bella, Convertito il d.l. 146/2013 sull'emergenza carceri: il nodo dell'art. 73 co. 5 t.u. stup., in Dir. pen. cont., 24 febbraio 2014

F. Viganò, L'adeguamento del sistema penale italiano al "diritto europeo" tra giurisdizione ordinaria e costituzionale. Piccolo vademecum per giudici e avvocati penalisti, in Dir. pen. cont., 14 febbraio 2014 e in Giust. pen., n. 2/2014, c. 33-43

F. Viganò, Inaugurazione dell'anno giudiziario 2014: la relazione del Primo Presidente della Cassazione Santacroce, in Dir. pen. cont., 27 gennaio 2014

F. Viganò, La relazione del Presidente Canzio all'inaugurazione dell'anno giudiziario 2014 nel distretto di Milano, in Dir. pen. cont., 27 gennaio 2014

F. Viganò, Verso una 'Parte generale europea'?, in G. Grasso, G. Illuminati, R. Sicurella, S. Allegrezza, Le sfide dell'attuazione di una Procura europea: definizione di regoli comuni e loro impatto sugli ordinamenti interni, Giuffrè, Milano, 2013, pp. 123-134

F. Viganò, Les obligations de protection pénale des droits fondamenteaux, in G. Giudicelli-Delage, S. Manacorda, J. Tricot (dir.), «Devoir de punir?». Le système pénal face à la protection internationale du droit à la vie, Paris, 2013, pp. 59-78

F. Viganò, Retroattività della legge penale più favorevole, in Dir. pen. cont., 20 dicembre 2013 e in Il libro dell'anno del diritto 2014, Treccani, Roma, 2014, p. 105-114 

F. Viganò, Sulla proposta legislativa in tema di sospensione del procedimento con messa alla prova, in Riv. it. dir. proc. pen., 2013, pp. 1300-1306

F. Viganò, Riflessioni de lege lata e ferenda su prescrizione e tutela della ragionevole durata del processo, in Dir. pen. cont. - Riv. trim., n. 3/2013, pp. 18-42

F. Viganò, Abolire la Bossi-Fini?, in Dir. pen. cont., 14 ottobre 2013

F. Viganò, Presentazione, in G. Marinucci, La colpa. Studi, Milano, Giuffrè, 2013, pp. IX-XXX

F. Viganò, Il dolo eventuale nella giurisprudenza recente, in Il libro dell'anno del diritto 2013 Treccani, 2013, pp. 118-127

F. Viganò, La riforma dei delitti di corruzione, in Il libro dell'anno del diritto 2013 Treccani, 2013, pp.153-164

F. Viganò, Prosegue la 'saga Scoppola': una discutibile ordinanza di manifesta inammissibilità della Corte costituzionale, in Dir. pen. cont., 26 luglio 2013

F. Viganò, Emotrasfusione nonostante il dissenso del paziente testimone di Geova: assolti i medici per errore inevitabile sulla legge penale, in Dir. pen. cont., 21 maggio 2013

F. Viganò, L'ordinanza di rimessione alle Sezioni Unite sulla distinzione tra concussione e induzione indebita, in Dir. pen. cont., 20 maggio 2013

F. Viganò, Il rapporto di causalità nella giurisprudenza penale a dieci anni dalla sentenza Franzese, in Dir. pen. cont., 2 maggio 2013 e in AA.VV., Il rapporto di causalità a dieci anni dalla sentenza "Franzese", a cura dell'Associazione Nazionae Magistrati. Sezione della Corte di Cassazione, ed. Meligrana, 2012, pp. 33-67

F. Viganò, Linee guida, sapere scientifico e responsabilità del medico in una importante sentenza della Cassazione, in Dir. pen. cont., 11 aprile 2013

F. Viganò, La Cassazione chiude il caso della scalata Antonveneta (e perde una preziosa occasione per fare un po' di chiarezza sui delitti di aggiotaggio), in Dir. pen. cont., 7 aprile 2013

F. Viganò, Sui supposti guasti della riforma della concussione, in Dir. pen. cont. - Riv. trim., n. 2/2013, pp. 143-150

F. Viganò, Concussione e induzione indebita: il discrimine sta nell'ingiustizia del male prospettato al privato, in Dir. pen. cont., 4 marzo 2013

F. Viganò, La Cassazione torna sulla distinzione tra concussione e induzione indebita, in Dir. pen. cont., 28 febbraio 2013

F. Viganò, Alla ricerca di un rimedio risarcitorio per il danno da sovraffollamento carcerario: la Cassazione esclude la competenza del magistrato di sorveglianza, in Dir. pen. cont., 20 febbraio 2013

F. Viganò, Alla ricerca di un rimedio giurisdizionale preventivo contro il sovraffollamento delle carceri: una questione di legittimità costituzionale della vigente disciplina in materia di rinvio dell'esecuzione della pena detentiva, in Dir. pen. cont., 20 febbraio 2013

F. Viganò, Bancarotta fraudolenta: confermato l'insegnamento tradizionale sull'irrilevanza del nesso causale tra condotta e fallimento, in Dir. pen. cont., 28 gennaio 2013

F. Viganò, Sulla possibilità di una riqualificazione ex art. 521 co. 1 c.p.p. di una concussione per induzione ai sensi del nuovo art. 317 c.p., in Dir. pen. cont., 25 gennaio 2013

F. Viganò, La Cassazione sul risarcimento da lesione dei diritti dei detenuti: un importante seguito alla sentenza Torreggiani c. Italia della Corte EDU, in Dir. pen. cont., 18 gennaio 2013

F. Viganò, La sentenza della Corte costituzionale sul conflitto di attribuzione tra Presidente della Repubblica e Procura di Palermo, in Dir. pen. cont., 16 gennaio 2013

F. Viganò, Una sentenza controcorrente della Cassazione in materia di bancarotta fraudolenta: necessaria la prova del nesso causale e del dolo tra condotta e dichiarazione di fallimento, in Dir. pen. cont., 14 gennaio 2013

F. Viganò, Sentenza pilota della Corte EDU sul sovraffollamento delle carceri italiane: il nostro Paese chiamato all'adozione di rimedi strutturali entro il termine di un anno, in Dir. pen. cont., 9 gennaio 2013

F. Viganò, La neutralizzazione del delinquente pericoloso nell'ordinamento italiano, in Riv. it. dir. proc. pen., 2012, pp. 1334 ss. F. Viganò, Prima condanna della Corte di Strasburgo in un caso di extraordinary rendition, in Dir. pen. cont., 14 dicembre 2012

F. Viganò, La Corte di giustizia UE su articolo 10 bis t.u. immigrazione e direttiva rimpatri, in Dir. pen. cont., 7 dicembre 2012

F. Viganò, Sulle motivazioni della Cassazione nel caso Sallusti, in Dir. pen. cont., 24 ottobre 2012

F. Viganò, Le Sezioni Unite rimettono alla Corte costituzionale l'adeguamento del nostro ordinamento ai principi sanciti dalla Corte EDU nella sentenza Scoppola, in Dir. pen. cont., 12 settembre 2012

F. Viganò, Una prima pronuncia delle Sezioni Unite sui "fratelli minori" di Scoppola: resta fermo l'ergastolo per chi abbia chiesto il rito abbreviato dopo il 24 novembre 2000, in Dir. pen cont., 10 settembre 2012

F. Viganò, Secondo la Corte di Giustizia UE, l'inammissibilità della costituzione di parte civile contro l'ente imputato ex d.lgs. 231/01 non è in contrasto col diritto dell'Unione, in Dir. pen cont., 6 settembre 2012

F. Viganò, Ergastolo senza speranza di liberazione condizionale e art. 3 CEDU: (poche) luci e (molte) ombre in due recenti sentenze della Corte di Strasburgo, in Rivista telematica giuridica dell'Associazione Italiana dei Costituzionalisti (in http://www.rivistaaic.it/articolorivista/ergastolo-senza-speranza-di-liberazione-condizionale-e-art-3-cedu-poche-luci-e-molte), 2 luglio 2012

F. Viganò, A. Valsecchi, Costituzione di parte civile contro l'ente imputato: le conclusioni dell'Avvocato generale presso la Corte di giustizia UE nel caso Giovanardi, in Dir. pen. cont. (www.penalecontemporaneo, in Osservatorio sovranazionale/Unione europea), 7 giugno 2012

F. Viganò, C. Parodi, Una (problematica) sentenza della Cassazione in tema di raccolta abusiva di scommesse e di rapporti tra diritto interno e diritto dell'Unione europea, in Dir. pen. cont. (www.penalecontemporaneo, in Osservatorio sovranazionale/Unione europea), 25 maggio 2012

F. Viganò, Il Conseil Constitutionnel francese dichiara illegittimo per imprecisione il delitto di molestie sessuali, in Dir. pen. cont. (www.penalecontemporaneo, in Osservatorio sovranazionale/Diritto penale comparato), 14 maggio 2012

E. Dolcini, F. Viganò, Sulla riforma in cantiere dei delitti di corruzione, in Dir. pen. cont. (www.penalecontemporaneo, in Novità normative e giurisprudenziali/Novità legislative), 27 aprile 2012

F. Viganò, Giudicato penale e tutela dei diritti fondamentali, in Dir. pen. cont. (www.penalecontemporaneo, in Novità normative e giurisprudenziali/Sezioni unite), 18 aprile 2012

F. Viganò, Figli di un dio minore? Sulla sorte dei condannati all'ergastolo in casi analoghi a quello deciso dalla Corte EDU in Scoppola c. Italia, in Dir. pen. cont. (www.penalecontemporaneo, in Novità normative e giurisprudenziali/Sezioni unite), 10 aprile 2012

F. Viganò, Las obligaciones de tutela penal de los derechos fundamentales en la jurisprudencia del Tribunal Europeo de Derechos Humanos, in Mir Puig - Corcoy Bidasolo (eds.), Garantías constitucionales y Derecho penal europeo,  Marcial Pons, 2012, pp. 311-328, in Dir. pen. cont. (www.penalecontemporaneo, in Osservatorio sovranazionale/Consiglio d'Europa e CEDU), 2 marzo 2012 e in Revista Juridica de la Universidade de Curitiba, n. 1/2012 (fasc. 28), pp. 42-73 (http://revista.unicuritiba.edu.br/index.php/RevJur/article/view/410/315)

F. Viganò, La sentenza della Corte internazionale di giustizia sui crimini nazisti: illegittime le sentenze italiane di condanna dello Stato tedesco, in Dir. pen. cont. (www.penalecontemporaneo, in Osservatorio sovranazionale/Diritto internazionale penale), 7 febbraio 2012

F. Viganò, Tutela dei diritti fondamentali e operazioni militari all'estero: le sentenze Al-Skeinie Al-Jedda della Corte europea dei diritti umani, in Rivista dell'Associazione dei costituzionalisti italiani (www.associazionedeicostituzionalisti.it, in Cronache e dossier/Giurisprudenza sovranazionale e straniera), 29 novembre 2011

F. Viganò, La "Rivista trimestrale" di "Diritto penale contemporaneo": qualche nota introduttiva, in Dir. pen. cont. - Riv. trim., 2011, pp. 1-5

F. Viganò, Incompatibile con il diritto UE la vigente disciplina italiana in materia di responsabilità da errore giudiziario, in Dir. pen. cont. (www.penalecontemporaneo.it, in Osservatorio sovranazionale/Unione europea), 25 novembre 2011

F. Viganò, L'incriminazione dell'ingresso e soggiorno irregolare dello straniero avanti la Corte di giustizia UE, in Dir. pen. cont. (www.penalecontemporaneo.it, in Legislazione penale speciale/Stranieri), 9 novembre 2011

F. Viganò, La giurisprudenza sui reati commessi da Rom e Sinti nei confronti di minori, in P. Bonetti - A. Simoni - T. Vitale, La condizione giuridica di Rom e Sinti in Italia, Giuffrè, Milano, vol. II, 2011, pp. 1109-1126

F. Viganò, Sullo statuto costituzionale della retroattività della legge penale più favorevole, in Dir. pen. cont. (www.penalecontemporaneo.it, in Novità legislative e giurisprudenziali/Giurisprudenza costituzionale), 6 settembre 2011

F. Viganò, Fonti europee e ordinamento italiano, in F. Viganò – o. Mazza (a cura di), Europa e diritto penale, numero speciale di Dir. pen. e proc., 2011, pp. 4-21

F. Viganò, Il diritto penale sostanziale, in F. Viganò – o. Mazza (a cura di), Europa e diritto penale, numero speciale di Dir. pen. e proc., 2011, pp. 22-32

F. Viganò, L’arbitrio del non punire. Sugli obblighi di tutela penale dei diritti fondamentali, in Studi in onore di Mario Romano, Jovene, Napoli, vol. IV, 2011, pp. 2645-2704

F. Viganò, Commento agli artt. 50-52, 54-55, 59 co. 1 e 4, 119, 600, 601-609, 610-613 c.p., in Codice penale commentato, a cura di Dolcini-Marinucci, II ed., Milano (I ed. 1999, II ed. 2006), III ed., 2011

F. Viganò, L. Masera, Addio articolo 14. Considerazioni sulla sentenza della Corte di giustizia UE, 28 aprile 2011, El Dridi (C-61/11 PPU) e sul suo impatto nell’ordinamento italiano, in Dir. pen. cont. (www.penalecontemporaneo.it, in legislazione penale speciale/immigrazione), 4 maggio 2011 (pubblicato anche, con qualche integrazione e modifica, in www.associazionedeicostituzionalisti.it, 6 luglio 2011)

F. Viganò, Obblighi convenzionali di tutela penale? in V. Manes – V. Zagrebelsky, La Convenzione europea dei diritti dell’uomo nell’ordinamento penale italiano, 2011, pp. 243-298

F. Viganò, Giustificazione dell’atto medico-sanitario e sistema penale, in A. Belvedere - S. Riondato, La responsabilità in medicina (in Trattato di biodiritto diretto da Stefano Rodotà e Paolo Zatti), 2011, pp. 885-932 ss.

F. Viganò, Disapplicazione dell’art. 14 co. 5 ter e quater: sette repliche ad altrettante obiezioni, in Dir. pen. cont. (www.penalecontemporaneo.it, in legislazione penale speciale/immigrazione), 17 febbraio 2011

F. Viganò, Il dibattito continua: ancora in tema di direttiva rimpatri e inosservanza dell’ordine di allontanamento, in Dir. pen. cont. (www.penalecontemporaneo.it, in legislazione penale speciale/immigrazione), 18 gennaio 2001

F. Viganò, Direttiva rimpatri e delitti di inosservanza dell’ordine di allontanamento del questore, in Dir. pen. cont. (www.penalecontemporaneo.it, in legislazione penale speciale/immigrazione), 21 dicembre 2010

F. Viganò, G.L. Gatta, Natura giuridica della confisca del veicolo nella riformata disciplina della guida in stato di ebbrezza e sotto l’effetto di stupefacenti: pena o sanzione amministrativa accessoria? Riflessi sostanziali e processuali, in Dir. pen. cont. (www.penalecontemporaneo.it, in legislazione penale speciale/immigrazione), 9 dicembre 2010

F. Viganò, Nuove prospettive per il controllo di costituzionalità in materia penale?, in Giur. cost., 2010, pp. 3017-3030

F. Viganò, Droits de l’homme et droit pénal: Un hommage à Sergio García Ramírez, in Cahiers de défense sociale, 2009-2010, pp. 83-93

F. Viganò, Lucha contra el terrorismo y protección de los derechos fundamentales, in L. Arroyo Zapatero, Piratas, mercenarios, soldados, jueces y policías: nuevos desafíos del Derecho penal europeo e internacional, Ediciones de la Universidad de Castilla-La Mancha, Cuenca, 2010, pp. 77-85

F. Viganò, L. Masera, Illegittimità comunitaria della vigente disciplina delle espulsioni e possibili rimedi giurisdizionali, in Riv. it. dir. proc. pen., 2010, pp. 560-596

F. Viganò, Oltre l'art. 416-bis: qualche riflessione sull'associazione con finalità di terrorismo, in G. Fiandaca - C. Visconti (a cura di), Scenari di mafia. Orizzonte criminologico e innovazioni normative, Giappichelli, 2010, pp. 174-188

F. Viganò, Il giudice penale e l’interpretazione conforme alle norme sopranazionali, in P. Corso – E. Zanetti (a cura di), Studi in onore di Mario Pisani, La Tribuna, 2010, pp. 617-679

F. Viganò, L. Masera, Inottemperanza dello straniero all’ordine di allontanamento e “direttiva rimpatri” UE: scenari prossimi venturi per il giudice penale italiano, in Cass. pen., 2010, pp. 1710-1720

F. Viganò, La nozione di ‘terrorismo’ ai sensi del diritto penale, in F. Salerno (a cura di), Sanzioni “individuali” del Consiglio di Sicurezza e garanzie processuali fondamentali, Cedam (Padova), 2010, pp. 193-220

F. Viganò, Les interactions en droit pénal de fond : la perturbation des hiérarchies internes, in Giudicelli-Delage – Manacorda (a cura di), Court de Justice et justice pénale en Europe, Société de Législation Comparée (Parigi), 2010, pp. 137-175

F. Viganò, Terrorism and the Rule of Law: an Italian View, in Ramón Serrano-Piedecasas, Demetrio Crespo (a cura di), Terrorismo y Estado de Derecho, Iustel (Madrid), 2010, pp. 515-539

F. Viganò, Riflessioni sulla c.d. “causalità omissiva” in materia di responsabilità medica, in Riv. it. dir. proc. pen., 2009, pp. 1679-1725 e in Bartoli (a cura di), Responsabilità penale e rischio nelle attività mediche e d’impresa, Firenze University Press, 2010, pp. 217-262

F. Viganò, L’influenza delle norme sovranazionali nel giudizio di ‘antigiuridicità’ del fatto tipico, in Riv. it. dir. proc. pen., 2009, pp. 1062-1088 e in Donini – Orlandi (a cura di), Il penale nella società dei diritti, Bononia University Press (Bologna), 2010, pp. 95-126

F. Viganò, Omessa acquisizione del consenso informato del paziente e responsabilità penale del chirurgo: l’approdo (provvisorio?) delle Sezioni Unite, in Cass. pen., 2009, p. 1811-1832

F. Viganò, L’interruzione dell’alimentazione e dell’idratazione artificiali nei confronti di pazienti in stato vegetativo permanente: la prospettiva penalistica, 2009, in www.forumcostituzionale.it

F. Viganò, Incriminazione di atti preparatori e principi costituzionali di garanzia nella vigente legislazione antiterrorismo, in ius17@unibo.it, 2009, fasc. 1, pp. 171-190

F. Viganò, I presupposti di liceità del trattamento medico alla luce della recente giurisprudenza civile e penale, in Corr. merito, 2009, pp. 345-349

F. Viganò, Il diritto penale italiano davanti ai giudici della CEDU, in Giur. merito, 2008, suppl. al n. 12, pp. 81-112

F. Viganò, Decisioni mediche di fine vita e “attivismo giudiziale”,in Riv. it. dir. proc. pen., 2008, pp. 1594-1631

F. Viganò, Riflessioni sul caso di Eluana Englaro, in Dir. pen. e proc., 2008, p. 1035 ss.

F. Viganò, Doveri di cura e rispetto per la morte, in Politeia, 2008, p. 97 ss.

F. Viganò, M. Vizzardi, Pacchetto sicurezza ed espulsione: intenti legislativi e vincoli europei, in Dir. pen. e proc., 2008, 813 ss.

F. Viganò, Missioni militari all’estero e uso legittimo delle armi alla luce della Convenzione europea dei diritti dell’uomo, in Cass. pen., 2008, p. 3092 ss.

F. Viganò, Diritto penale del nemico e diritti fondamentali, inBernardi, Pastore, Pugiotto (a cura di), Legalità penale e crisi del diritto, oggi. Un percorso interdisciplinare, Milano, 2008, p. 107 ss.

F. Viganò, Commento agli artt. 13-15, in La responsabilità degli enti. Commento articolo per articolo al d.legisl. 8 giugno 2001, n. 231, a cura di Presutti-Bernasconi-Fiorio, Padova, 2008, p. 197 ss.

F. Viganò, Il contrasto al terrorismo di matrice islamico-fondamentalistica: il diritto penale sostanziale, in De Maglie, Seminara (a cura di), Terrorismo internazionale e diritto penale, 2007, p. 125 ss.

F. Viganò, “Sistema CEDU” e ordinamento interno: qualche spunto di riflessione in attesa delle decisioni della Corte costituzionale, in Bin, Brunelli, Pugiotto, Veronesi (a cura di), All’incrocio tra Costituzione e CEDU. Il rango delle norme della Convenzione e l’efficacia interna delle sentenze di Strasburgo, Atti del convegno svoltosi a Ferrara il 9 marzo 2007, 2007

F. Viganò, La lucha contra el terrorismo de matriz islámica a través del Derecho penal: la experiencia italiana, inGarcía Rivas e a. (a cura di), El derecho penal frente a la inseguridad global, ed. Bomarzo-Albacete, 2007, p. 317 ss. e in Política criminal. Revista electrónica semestral de politicas públicas en materias penales, n. 3, 2007, A-3, p. 1-27

F. Viganò, Terrorismo di matrice islamico-fondamentalistica e art. 270 bis c.p. nella recente esperienza giurisprudenziale, in Cass. pen., 2007, p. 3953 ss.

F. Viganò, Diritto penale sostanziale e Convenzione europea dei diritti dell’uomo, in Riv. it. dir. proc. pen., 2007, p. 42 ss.

F. Viganò, Esiste un ‘diritto a essere lasciati morire in pace’? Considerazioni in margine al caso Welby, in Dir. pen. e proc., 2007, p. 3 ss.

F. Viganò, Euthanasia in Italy, in Groenhijsen, van Laanes (a cura di), Euthanasia in International and Comparative Perspective, 2006, p. 167 ss.

F. Viganò, Spunti per un “progetto alternativo” di riforma della legittima difesa, in Studi in onore di Giorgio Marinucci, 2006, p. 2001 ss.

F. Viganò, Terrorismo, guerra e sistema penale, in Riv. dir. proc. pen., 2006, p. 648 ss.

F. Viganò, Sulla ‘nuova’ legittima difesa, in Riv. it. dir. proc. pen., 2006, p. 190 ss.

F. Viganò, Problemi vecchi e nuovi in tema di responsabilità penale per medical malpractice, in Corriere del merito, 2006, p. 961 ss.

F. Viganò, “Illegittimità comunitaria” e illegittimità costituzionale: spunti di riflessione, in Bin- Brunelli-Pugiotto-Veronese (a cura di), Ai confini del favor rei. Il falso in bilancio davanti alle Corti costituzionale e di giustizia, Torino, 2005, p. 366 ss.

F. Viganò, Stato di necessità, in Dizionario di diritto pubblico dir. da S. Cassese, vol. VI, 2006, p. 5715 ss.

F. Viganò, Norme comunitarie e riserva di legge in materia penale: i termini di una relazione (sempre più) problematica, in Quaderni cost., 2006, p. 366 ss.

F. Viganò, Commento agli artt. 50-52, 54-55, 59 co. 1 e 4, 119, 600, 601-609, 610-613 c.p., in Codice penale commentato, a cura di Dolcini-Marinucci, II ed., Milano (I ed. 1999), II ed., 2006

F. Viganò, Recenti sviluppi in tema di rapporti tra diritto comunitario e diritto penale, in Diritto penale e processo, 2005, p. 1433 ss.

F. Viganò, Riflessioni conclusive in tema di ‘diritto penale giurisprudenziale’, ‘partecipazione’ e ‘concorso esterno’, in Picotti-Fornasari-Viganò-Melchionda (a cura di), I reati associativi: paradigmi concettuali e materiale probatorio. Un contributo all’analisi e alla critica del diritto vivente, Padova, 2005, pagg. 1 e 279 ss.

F. Viganò, Vendita di audiocassette abusivamente duplicate e stato di necessità, in Diritto dell’internet, 2005, p. 791 ss.

F. Viganò, Profili di diritto penale sostanziale dell’azione di contrasto al terrorismo (relazione all’incontro di formazione organizzato dal CSM a Roma il 14 aprile 2005, disponibile in linea sul sito http://appinter.csm.it/incontri/incontri/dll)

F. Viganò, Riflessioni in tema di terrorismo internazionale e diritto penale, in Corr. merito, fasc. 4, 2005, p. 427 ss.

F. Viganò, Profili penali del trattamento chirurgico eseguito senza il consenso del paziente, in Riv. it. dir. proc. pen., 2004, 141 ss.

F. Viganò, Peines pécuniaires et principe de la personnalité de la peine, l’exemple italien, in Ducouloux-Favard, Lopez (a cura di), La criminalité d’argent: quelle répression?,Paris, 2004, pag. 165 ss.

F. Viganò, “Fuga spericolata” in autostrada e incidente con esito letale: un’ipotesi di dolo eventuale?, in Corr. merito, fasc. 1, 2005, p. 70 ss.

F. Viganò, Mafia e imprenditori: una decisione coraggiosa in tema di stato di necessità, in Dir. pen. e proc., 2004, p. 1251 ss.

 

Principali interventi orali

11-15 luglio 2017: ciclo di 18 ore di lezioni su Aspectos fundamentales de la teoría del delito nel Master di diritto penale del Centro di studi penalistici dell’Università di Talca a Santiago (Cile)

6 luglio 2017: intervento su The Ambivalent Role of Human Rights in the Criminal Law Discourse nell’ambito di un seminario su Criminal Law, International Rights and Human Rights svoltosi nellAnnual Meeting di ICON/S, International Society of Public Law, svoltosi a Copenhagen

9 maggio 2017: relazione su I mutevoli confini applicativi del ne bis in idem interno al ciclo di seminari su Processo penale e regole europee organizzato presso il Collegio Ghislieri di Pavia

21 aprile 2017: relazione su Le fattispecie di diritto penale sostanziale all’incontro di formazione su Vecchie e nuove figure di reato nell’azione legislativa di contrasto al terrorismo ed all’eversione dell’ordine democratico organizzato dalla Scuola Superiore della Magistratura a Scandicci

30 marzo 2017: relazione su Una tutela a cerchi concentrici? al congresso nazionale dell’Association Internationale de Droit Pénal su La “materia penale” tra diritto nazionale ed europeo svoltosi presso l’Università di Modena-Reggio Emilia

17 marzo 2017: relazione su La proporcionalidad de la pena como derecho fundamental al congresso internazionale di diritto penale in onore di Claus Roxin svoltosi a Bogotà, Colombia

10 marzo, 28 aprile, 26 maggio e 16 giugno 2017: coordinamento scientifico di un ciclo di quattro seminari su Lo statuto costituzionale convenzionale della confisca svoltosi presso l’Università L. Bocconi di Milano

24 febbraio 2017: relazione su Le parole e i silenzi al seminario sull’ordinanza n. 24/2017 della Corte costituzionale nel caso Taricco organizzato dall’Università di Ferrara

14-16 febbraio 2017: coordinamento scientifico del corso di formazione su Il punto sulla legalità penale organizzato dalla Scuola Superiore della Magistratura a Scandicci

4 novembre 2016: relazione su La prevedibilità della decisione giudiziale nel convegno di studi su Mutamenti giurisprudenziali e i doveri del giudice penale. L’eredità della sentenza Contrada organizzata dall’Università di Modena-Reggio Emilia

27 ottobre 2016: relazione su Aiutare a morire: l’interruzione dei trattamenti di mantenimento in vita tra diritto civile e diritto penale: i casi Englaro e Welby organizzata dalla Scuola Superiore della Magistratura – Formazione decentrata magistrati del distretto di Roma

29 settembre 2016: dialogo a due voci con Marco Bignami su La colpevolezza e la irretroattività della legge penale. Il caso della confisca nel corso di formazione su Giudici nazionali e corti europee organizzato dalla Scuola Superiore della Magistratura a Scandicci

21 settembre 2016: relazione su Tempo e pena: il tempo che estingue il reato; il diritto dell’Unione e la sentenza “Taricco” nel corso di formazione su La pena: calcolo, determinazione, giustificazione, prescrizione organizzato dalla Scuola Superiore della Magistratura a Scandicci

26-30 luglio 2016: ciclo di 18 ore di lezioni su Aspectos fundamentales de la teoría del delito nel Master di diritto penale del Centro di studi penalistici dell’Università di Talca a Santiago (Cile)

18-22 luglio 2016: ciclo di 18 ore di lezione presso un master in diritto penale internazionale presso l?università Kennedy di Buenos Aires

14 luglio 2016: relazione al seminario su La riforma del codice antimafia svoltosi presso il Senato della Repubblica

8 luglio 2016: partecipazione alla tavola rotonda su Il principio del ne bis in idem tra sistema CEDU e ordinamento dell’Unione europea nel seminario di alta qualificazione organizzato nell’ambito della summer school dell’Università degli Studi di Milano su Spazio penale europeo e protezione dei diritti fondamentali: gli strumenti della cooperazione giudiziaria penale nell’ambito dell’Unione europea

14 giugno 2016: relazione su Il principio «ne bis in idem» nella visione delle Corti sovranazionali e nell’ordinamento interno: criticità, rimedi e prospettive all’incontro di formazione su Sanzioni penali e sanzioni amministrative organizzato dalla Scuola Superiore della Magistratura presso il TAR di Roma

7 giugno 2016: relazione su Gli obblighi dello Stato nei confronti delle persone ristrette e delle vittime di reato alla luce degli artt. 2 e 3 Cedu nel convegno internazionale su Autore e vittima del reato. Gli obblighi dello Stato alla luce del diritto internazionale svoltosi presso l’Università degli Studi di Milano

19 aprile 2016: partecipazione alla tavola rotonda su Gli spazi e i tempi per una migliore organizzazione della vita detentiva nell’evento conclusivo degli Stati generali dell’esecuzione penale svoltosi a Roma presso il Carcere di Rebibbia

15 aprile 2016: relazione su Incitation, Glorification and Justification of Terrorist Acts in the Light of the Fundamental Right to Freedom of Expression nel seminario su The Limits of Crmininalization: Precursor Crimes of Terrorism organizzato dall’International Institute for the Sociology of Law di Oñati (Spagna)

8 aprile 2016: relazione su Qualche riflessione sul merito delle questioni, e sulla posta in gioco nel congresso internazionale su I controlimiti. Primato delle norme europee e difesa dei principi costituzionali, organizzato dall’Università degli Studi di Ferrara

25 marzo 2016: partecipazione alla tavola rotonda su Le problematiche giuridiche ed etiche del fine vita nel corso di formazione organizzato dalla Scuola Superiore della Magistratura a Scandicci su La giustizia di fronte all’inizio e alla fine della vita

11 marzo 2016: relazione su Il processo di osmosi tra la giurisprudenza delle corti europee e la giurisprudenza interna organizzato a Palermo dalla Scuola Superiore della Magistratura - Formazione Decentrata di Palermo 

18 febbraio 2016: relazione su Il nuovo volto della disciplina degli stupefacenti nel convegno su Diritto penale in trasformazione, oggi. Attualità penalistiche svoltosi presso l'Università degli Studi di Milano

26 gennaio 2016: relazione su L'evoluzione della normativa penale sostanziale: le nuove fattispecie introdotte con il d.l. n. 7/2015 (l. 43/2015) al corso di studio su Il contrasto del terrorismo fra prevenzione e repressione organizzato dalla Scuola Superiore della Magistratura a Scandicci

19 gennaio 2016: relazione su Derechos humanos y derecho penal en perspectiva europea nell'ambito del corso di master su Garantías constitucionales y derechos fundamentales en el derecho penal y procesal penal presso l'Università di Castilla-La Mancha a Toledo

4 dicembre 2015: relazione su Il sistema sanzionatorio: i vincoli derivanti dalla CEDU e dai suoi protocolli nel seminario organizzato a Roma dalla Banca d'Italia su Il sistema sanzionatorio bancario europeo e nazionale

26 novembre 2015: intervento al seminario su The Human Rights from an European Perspective organizzato in onore del giudice Paolo Pinto de Albuquerque della Corte europea dei diritti dell'uomo presso la Facoltà di Scienze Politiche dell'Università degli Studi di Milano

25 novembre 2015: seminario su Diritti umani e repressione degli abusi di mercato. Nuove sfide per legislatore e giudici italiani, svoltosi presso l'Università Bocconi di Milano

18 novembre 2015: relazione introduttiva su Tempo del processo e termini di prescrizione al corso di studio organizzato dalla Scuola Superiore della Magistratura a Scandicci su Tempo del processo e scelta della pena

12 novembre 2015: intervento al Workshop su Evoluzione giuridico-istituzionale e crisi dell'Unione europea tra diritto interno e diritto internazionale svoltosi presso la Suprema Corte di Cassazione

5 novembre 2015: intervento su Legalità e giurisprudenza: un rapporto problematico al convegno di studi su Legalità giurisprudenza e diritto penale svoltosi presso la Scuola di giurisprudenza dell'Università Alma Mater Studiorum di Bologna

29 ottobre 2015: intervento su El caso "Manos blancas": imputación de contribuciones por no-miembros y excesos de los miembros de una organización criminal al seminario internazionale Humboldt-Kolleg su Intervención delictiva en contextos organizados organizzato con il sostegno della fondazione von Humboldt presso l'Università Diego Portales di Santiago del Cile

23 ottobre 2015: relazione su Problemi generali dei disastri nominati e innominati nel convegno di studio su Disastri e diritto penale organizzato dall'Università di Modena e Reggio Emilia

23 ottobre 2015: relazione su Il quadro delle fonti alla lezione inaugurale del Corso di Alta Formazione in Diritto Penale Europeo organizzato dall'Unione delle Camere Penali Italiane e dalla Università Alma Mater Studiorum di Bologna

12 ottobre 2015: relazione introduttiva su Le interazioni tra Carte dei diritti, diritto dell'Unione e legge nazionale nella configurazione del diritto penale sostanziale e processuale al corso di studio organizzato dalla Scuola Superiore della Magistratura a Scandicci su Diritto europeo e legalità penale

2 ottobre 2015: intervento su Derechos humanos y derecho penal ad un seminario internazionale organizzato dall'Università di Grandada

22 luglio 2015: intervento al seminario organizzato dall'Università di Talca a Santiago (Cile) su Nuevos desarrollos en la jurisprudencia internacional en materia de eutanasia

21-14 luglio 2015: ciclo di 18 ore di lezioni su Aspectos fundamentales de la teoría del delito nel Master di diritto penale del Centro di studi penalistici dell'Università di Talca a Santiago (Cile)

10 luglio 2015: intervento alla tavola rotonda internazionale su Gli stati vegetativi. Un confronto fra diritto, bioetica e neuroscienze a dieci anni dal caso Schiavo presso La Facoltà di Scienze politiche dell'Università degli Studi di Milano

26 giugno 2015: intervento all'incontro di studio su La particolare tenuità del fatto ex art. 131 bis c.p. organizzato dalla Scuola Superiore della Magistratura - Struttura territoriale di Cagliari e dal locale Consiglio dell'Ordine degli Avvocati

19 giugno 2015: intervento su Il dolo eventuale e la colpa con previsione nel seminario su Le Sezioni Unite sul caso Thyssenkrupp svoltosi presso l'Università di Modena e Reggio Emilia

1 giugno 2015: intervento nella sessione su Administración desleal de patrimonios y corrupción pública: perspectiva europea y nuevas tendencias legislativas nel congresso su Corrupción y fraudes a consumidores svoltosi presso l'Università di A Coruña

15 maggio 2015: intervento su Ne bis in idem e Corti europee: una panoramica sui problemi aperti nel convegno su Il ne bis in idem fra diritto penale e processo, svoltosi presso l'Università degli Studi di Milano

14 maggio 2015: lectio magistralis su Le nuove dimensioni della legalità presso l'Università di Milano Bicocca

15 aprile 2015: intervento conclusivo all'Ancillary Meeting su Perfecting the Safeguards against on the Way the Moratorium on Death Penaly in occasione del XIII Congresso delle Nazioni Unite sulla Prevenzione dei Reati e la Giustizia Penale svoltosi a Doha (Qatar)

26 marzo 2015: intervento al seminario su Un codice dei crimini internazionali organizzato dalla Facoltà di Scienze Politiche, economiche e Sociali dell'Università degli Studi di Milano

13 marzo 2015: intervento nella tavola rotonda su Le intersezioni tra diritto nazionale e fonti sovranazionali: profili problematici organizzato dalla Scuola Superiore della Magistratura - Struttura territoriale di formazione decentrata del Distretto di Milano presso il Palazzo di giustizia di Milano

11 dicembre 2014: intervento al laboratorio su Responsabilidad por producto: los casos ADN (Chile) y ILVA (Italia) nel seminario internazionale su El derecho penal frente al fraude de consumidores: 6 talleres prácticos presso l'Universitat de Barcelona

26 novembre 2014: relazione su Le modifiche alla legislazione e la sentenza n. 32/2014 della Corte Costituzionale all'incontro di studio su Che c'è di nuovo in materia di reati in tema di stupefacenti? Organizzato dalla Scuola Superiore della Magistratura a Scandicci

21 novembre 2014: relazione su Beni e tecniche di tutela: opzioni politico-criminali e scelte italiane nel congresso internazionale su La tutela dell'ambiente tra diritto e procedura penale: equilibri di sistema e spinte riformatrici svoltosi presso l'Università degli Studi di Milano e organizzato dal Centro Nazionale di Prevenzione e Difesa Sociale, dalla Commissione Enrico De Nicola di diritto e procedura penale e dal Dipartimento di Scienze giuridiche C. Beccaria dell'Università degli Studi di Milano

14 novembre 2014: relazione di sintesi nel convegno internazionale su The competence of the CJEU in the AFS, organizzato dalla Commissione europea e dalla Presidenza italiana del Consiglio dell'Unione europea 2014 e svoltosi presso l'Università LUISS-Guido Carli di ROma

7 novembre 2014: relazione su La prevedibilità della decisione giudiziale tra i principi di legalità e di colpevolezza nel terzo convegno nazionale dell'Associazione dei professori di diritto penale su La crisi della legalità. Il "sistema vivente" delle fonti penali, svoltosi presso l'Università Federico II di Napoli

22 ottobre 2014: relazione al convegno organizzato dall'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano su IL confine mobile. Dolo eventuale e colpa cosciente dopo la sentenza delle Sezionim Unite nel caso Thyssenkrupp

17 ottobre 2014: partecipazione al laboratorio su Autocontractación nel seminario internazionale La política criminal europea ante la corrupción svoltosi presso l'Universitat de Barcelona

24 settembre 2014: audizione presso la Commissione Giustizia della Camera dei deputati sui progetti di legge in materia di tortura

19 settembre 2014: relazione su Pena detentiva e carcere: le istanze di riforma interna e internazionale al corso di formazione interdottorale di diritto e procedura penale "Giuliano Vassalli" su Le sanzioni penali per le persone fisiche e giuridiche nella prospettiva interna, europea ed internazionale organizzato a Noto dall'Istituto Superiore Internazionale di Scienze Criminali (ISISC) e dal gruppo italiano dell'Associazione Internazionale di Diritto Penale (AIDP)

24 luglio 2014: relazione su Obligaciones convencionales de tutela penal de los derechos humanos presso l'Universidad Mayor di Santiago del Cile

23 luglio 2014: seminario su Derecho penal y derechos humanos presso il Centro di studi penalistici dell'Università di Talca a Santiago (Cile)

22-26 luglio 2014: ciclo di 18 ore di lezioni su Aspectos fundamentales de la teoría del delito nel Master di diritto penale del Centro di studi penalistici dell'Università di Talca a Santiago (Cile)

23 giugno 2014: relazione alla tavola rotonda su Il principio del ne bis in idem tra giurisprudenza europea e diritto interno presso l'Aula magna della Corte Suprema di Cassazione in Roma

10 giugno 2014: relazione su Tempo del giudizio e prescrizione alla prima settimana di formazione penalistica per magistrati in tirocinio nominati con d.m. 20 febbraio 2014, organizzata dalla Scuola Superiore della Magistratura a Scandicci

29 maggio 2014: organizzazione e relazione su La corruzione in ambito pubblico e privato nel convegno italo-spagnolo su Economia e diritto penale in Europa co-organizzato dalle Università di Milano e di A Coruña e svoltosi presso l'Università degli Studi di Milano

27 maggio 2014: relazione su La minaccia nel diritto penale all'incontro di studio su Minaccia e diritto: dialogo interdisciplinare presso l'Università degli Studi di Milano

15 maggio 2014: relazione su Legislación penal 'irracional' y derechos humanos al III seminario ispano italiano su La irracionalidad del derecho penal actual presso l'Universidad Miguel Hernández di Elche (Spagna)

13 maggio 2014: relazione alla tavola rotonda su Il rapporto medico-paziente: crisi della fiducia? presso la Sala Napoleonica dell'Università degli Studi di Milano

8 maggio 2014: relazione su L'evoluzione della legislazione in materia di stupefacenti. I problemi applicativi a seguito della legge Fini-Giovanardi e della sua declaratoria di incostituzionalità all'incontro di formazione decentrata organizzata dalla Scuola Superiore della Magistratura - Struttura didattica territoriale del distretto di Corte d'Appello di Venezia presso il Palazzo di giustizia di Verona

8 maggio 2014: relazione nel seminario di studio su Le recenti novità legislative e giurisprudenziali in materia penale presso la Scuola di specializzazione per le professioni legali dell'Università di Bologna

30 giugno-2 maggio 2014: 6 ore di lezione su Derecho penal europeo nell'ambito di un master di diritto europeo presso l'Università di A Coruña (Spagna)

4 aprile 2014: relazione alla giornata di studi su Fonti sovranazionali e sistema penale. Integrazione delle fonti de ruolo del giudice organizzata dall'Università degli Studi, dalla Camera penale e dalla Scuola Forense di Messina

3 aprile 2014: relazione all'incontro di studio su Le novità normative e giurisprudenziali in materia di disciplina degli stupefacenti all'incontro di formazione decentrata organizzata dalla Scuola Superiore della Magistratura - Struttura didattica territoriale del distretto di Corte d'Appello di Milano presso il Palazzo di giustizia di Milano

29 gennaio 2014: relazione su Menschenrechte und Strafrecht. Ein Plädoyer für eine Neuorientierung presso la Albert-Ludwigs-Universität di Friburgo (Germania)

22 gennaio 2014: relazione su Inter-American Court of Human Rights nell'ambito del seminario organizzato dal Max-Planck-Institut für ausländisches und internationales Strafrecht di Friburgo (Germania) su Regional Human Rights Institutions and Transitional Justice

11 dicembre 2013: relazione su Ragionevole durata del processo e prescrizione: le soluzioni possibili, alla luce della giurisprudenza Cedu nell'ambito dell'incontro di studio organizzato dalla Scuola Superiore della Magistratura a Scandicci su Tempo e processo penale

25, 26 e 28 novembre 2013: relazioni su La proporcionalidad de la pena como derecho fundamental nell'ambito del Congresso Internazionale di Politica Criminale co-organizzato dalla Universidad Nacional Autónoma de México (UNAM)- Facultad de Estudios Superiores Aragón di Città del Messico, dall'Instituto Nacional de Ciencias Penales (INACIPE) di Città del Messico e dall'Universidad Autónoma de Nuevo León di Monterrey (Messico)

30 ottobre 2013: relazione su Il principio di legalità nella giurisprudenza delle Corti nazionali e sovranazio