ISSN 2039-1676

logo università degli studi di Milano


24 marzo 2017 |

Law and memory in established democracies

La conferenza internazionale "Law and Memory in Established Democracies" (Università di Bologna, 24 marzo 2017), organizzata e sponsorizzata dal gruppo di ricerca MELA - Memory Laws in European and Comparative Perspectives, ha  l'obiettivo di analizzare la complessa relazione tra diritto e memoria storica. 

In un'ottica comparata e interdisciplinare questa prima Conferenza, che vede la partecipazione di accademici ed esperti di fama internazionale, si propone di esaminare alcune esperienze paradigmatiche delle questioni che derivano dall'assegnare allo strumento giuridico la fabbricazione della memoria storica.

Dopo i saluti del Rettore, Professor Francesco Ubertini e di altre Autorità, si aprirà la prima sessione riguardante il rapporto tra diritto e memoria dal punto di vista del diritto internazionale e costituzionale. 

Seguirà poi la seconda sessione relativa alla memoria nel contesto della giustizia di transizione.

La terza sessione avrà ad oggetto la storia all'interno del processo penale. Infine, la quarta sessione sarà dedicata al rapporto tra diritto, memoria e verità nel contesto latinoamericano.
La conferenza avrà luogo dalle ore 9.30 alle ore 18.00 presso l'aula Giorgio Prodi in Piazza San Giovanni in Monte, n. 2, a Bologna. La partecipazione è libera.

La locandina dell'evento è disponibile in allegato. 

 

AGENDA